È stato il Comitato Regionale a dare il primo annuncio della scomparsa, al termine di una lunga malattia, di Rossana Libro, a testimonianza del grande vuoto lasciato dal tecnico messinese sui campi ma soprattutto all’interno dei quadri federali. Figura carismatica e passionale, da sempre legata al movimento giovanile, ma con importanti e prolungate parentesi anche nel mondo senior. Ha infatti condotto la Rescifina Messina che è tornata in serie B d’Eccellenza a cavallo degli anni Duemila oltre a far parte degli staff tecnici di prime squadre di diverse compagini cittadine.
In carriera ha disputato diversi campionati facendo vedere sul parquet quella carica che poi l’ha contraddistinta anche fuori dal rettangolo di gioco. È stata, inoltre, tra i primi arbitri donna a livello regionale. Ha principalmente curato e avviato al basket una folta generazione di giocatori e giocatrici della propria città oltre a rivestire con passione i quadri del Centro Tecnico Federale regionale. Negli ultimi anni aveva mantenuto intatto il proprio amore per il lavoro in palestra concentrandosi principalmente sul progetto targato Pcr Messina curandone in prima persona il settore giovanile.
Da numerose società che l’hanno avuta all’interno del proprio staff tecnico, singoli addetti ai lavori che con lei hanno condiviso idee e progettualità ma anche da chi l’ha conosciuta semplicemente da avversario sul campo sono arrivati innumerevoli messaggi di profondo cordoglio in ricordo di un tecnico che con la propria esperienza ha portato in alto la pallacanestro isolana. In una nota la presidente della Fip Sicilia Cristina Correnti le ha dedicato “la ripartenza della Pcr Messina, di cui era stata istruttrice minibasket e anima dello staff tecnico”. Alla famiglia Libro vanno le più sentite condoglianze da parte della nostra Redazione.