L’Alma Patti non si concede distrazioni e al PalaSerranò supera Firenze, compagine che alla vigilia in classifica era a quattro punti di distanza. La partita è rimasta in equilibrio soltanto per il primo tempo perché le padrone di casa hanno concesso appena diciassette punti alle ospiti nella ripresa. Nei primi venti minuti, conclusi sul punteggio di 36-35, le toscane hanno tentato l’allungo grazie alla prestanza fisica del pivot francese Obou Fegue.
Ma l’Alma ha registrato la difesa e negli ultimi due quarti con Sarni, Pilabere, il capitano Botteghi, De Giovanni, Miccio e Moretti non si è voltata più indietro e forte di una difesa asfissiante non ha subito canestro per oltre sette minuti. Sarni, che a dieci secondi della fine dei primi venti minuti, ha operato il sorpasso col canestro dall’angolo, ha continuato a macinare pressing e canestri. Dopo quattro minuti del terzo quarto, con la complicità di Botteghi, Patti è avanti di otto punti (48-40). Due triple taglia gambe scagliate consecutivamente da Moretti e Miccio conducono le ragazze di coach Mara Buzzanca sul +14 (54-40).
Da questo momento in avanti si spegne la luce per le ospiti, che non riescono a muovere il tabellino neanche dalla linea della carità. All’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco Sciammetta e compagne piazzano un ulteriore allungo (break di 13-0) arrivando sino al +25 (69-44). Coach Buzzanca nel finale fa rifiatare le titolari e Firenze prova a ridurre il pesante passivo, che alla fine recita 73-52. Intanto l’attenzione dell’Alma Patti va già al big match di domenica prossima, che propone lo scontro al vertice contro l’altra capolista, la Cestistica Spezzina.
Alma Patti-P.F. Firenze 73-52
Parziali: 12-17; 36- 35; 56-44.
Alma Patti: De Giovanni 12, Botteghi 11, Francia, Moretti 11, Pilabere 16, Miccio 12, Bardarè, De Lise, Armenti, Sciammetta 2, Sarni 9. All. Buzzanca.
Firenze: Rossini ne, Cremona 11, Obouh Fegue 20, Rossini S., Torricelli 2, Poggio 6, Polini, Reani, Capra 4, De Cassan 9. All.Corsini.
Arbitri: Fiore e Manganiello.