16.3 C
Messina

L’Orsa Barcellona supera il fanalino di coda Gela e ritorna al successo interno

Seconda vittoria consecutiva per l’Or.Sa. Basket Barcellona nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. Al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto i ragazzi di coach Pirri hanno battuto agevolmente la Melfa’s Gela Basket, fanalino di coda del campionato. L’inizio di primo quarto è un assolo degli “orsacchiotti”, che trovano ripetutamente la via del canestro e segnano subito un solco importante con gli avversari grazie ai canestri di Fernandez, Caroè e Todorovic.

Orsa Barcellona
Federico Caroè in lunetta (foto Marco Barresi)

Nel finale gli ospiti riducono sensibilmente lo svantaggio con le realizzazioni di Ceballos e Mac Donald, chiudendo con dieci lunghezze di distanza dai giallorossi (26-16). Il secondo parziale è abbastanza equilibrato, con i locali che realizzano ripetutamente da tre punti ancora con Caroè, Todorovic e Fernandez. Gela tiene testa con i canestri di capitan Ventura e Mac Donald, ma Barcellona incrementa il proprio vantaggio fino al +22 grazie ai canestri di Caroè(a fine gara saranno 34 per lui) e Cortina(49-27). Gli ospiti non mollano e rosicchiano alcuni punti con due triple di Mac Donald. Si va al riposo lungo sul punteggio di 49-35.

Nel terzo quarto i barcellonesi incrementano nuovamente il loro vantaggio, portandosi fino al +23 con una grande prestazione corale da parte di tutti gli interpreti chiamati in causa. Vede il campo il giovane barcellonese Gaipa, che dà il suo contributo insieme a Striuga, Golubovic e Kristapsons. Gli ospiti sono tenuti a galla da Mac Donald, che realizza dieci punti consecutivi. Alla penultima sirena punteggio sul 78-57. Il quarto quarto fila liscio senza grandissime emozioni.

Orsa Barcellona
Simone Cortina gestisce un possesso (foto Marco Barresi)

Coach Pirri dà spazio anche al giovane Irato. Barcellona sfiora i cento punti finali, mentre Gela si aggrappa a Mac Donald, MVP di tutta la terza giornata di ritorno con quaranta punti realizzati. Il finale dal PalAlberti è 99-77. Vittoria importantissima per i giovani giallorossi che hanno offerto un’altra grande prestazione corale portando in doppia cifra ben cinque elementi (Caroè, Todorovic, Fernandez, Golubovic e Cortina) e sviluppando un ottimo gioco. Testa adesso alla sfida di sabato 28 gennaio sul campo del Castanea Basket, una delle formazioni più in forma del campionato.

Or.Sa. Basket Barcellona-Melfa’s Gela Basket 99-77
Parziali: 26-16, 49-35, 78-57, 99-77.
Or.Sa. Basket Barcellona: Gaipa, Fernandez Pena 13, Golubovic 13, Ciadini 4, Costantino, Todorovic 18, Irato, Caroè 34, Cortina 11, Striuga 6, Kristapsons. All. Pirri, Prep. Fis. Nania, Dir. Acc. Orlando, Dir. Add. Arb. Crisafulli
Melfa’s Gela Basket: Vancheri, Ameziane El Idriss 6, Ceballos 16, Ventura 11, Mac Donald 40, Dispinzeri, Kucic 4. All. Bernardo, Ass. Savarese

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO