Il ritrovato successo contro l’Amici del Volley Giarre fa tornare il sereno in casa della Polisportiva Nino Romano. Una vittoria, convincente soprattutto nella prestazione, utile a muovere la classifica – dopo oltre un mese di stasi – e in grado di proiettarsi sulla sfida di domenica pomeriggio contro la Cyclopis – inizio fissato alle ore 17 – con rinnovato entusiasmo e fiducia. Arbitreranno l’incontro Elisa Nicolosi e Davide Pennisi.
La formazione di San Giovanni La Punta è reduce dal successo, in esterna, contro la Volley Academy We Kondor Catania e occupa attualmente la sesta posizione in classifica, in coabitazione con la Genovese Umberto Siracusa, con 14 punti frutto di quattro vittorie e quattro sconfitte. Tra le mura amiche le etnee hanno disputato quattro delle otto gare di campionato, perdendone tre, di cui due al tie-break, e vincendone soltanto una, peraltro per 3-1, contro il Messina Volley, secondo in classifica e una delle due formazioni capace di superare proprio la Nino Romano lo scorso 4 dicembre.
La centrale Lorena Pino è consapevole che serve continuità: “Dopo la vittoria contro Giarre, vogliamo confermarci e vincere anche la prossima partita per riuscire a non perdere ulteriore terreno da chi ci precede. Il mister ci ha chiesto la stessa attenzione e la stessa determinazione vista nell’ultima gara e noi ce la metteremo tutta per accontentarlo”.
L’opposto Rosa Imperiale torna sulle due sconfitte che hanno chiuso il 2022: “Nella gara con il Messina Volley inizialmente siamo riuscite a tenere testa ad una squadra molto competitiva. Dal secondo set in poi è mancata costanza e loro, forti anche del pubblico, ci hanno sovrastato. La partita con Siracusa è da dimenticare. Non so se hanno pesato il lungo viaggio e l’orario, ma non abbiamo dato il meglio. Più che il risultato l’obiettivo dev’essere quello di crescere come atlete. Samo tutte molto giovani e dobbiamo fare esperienza per migliorarci. La squadra che andremo ad affrontare è tosta. I loro risultati sono un po’ altalenanti, ma sono state molto brave a battere il Messina Volley e non è poco. Cercheremo di essere determinate come nell’ultima gara”.
Mister Mauro Maccotta predica cautela: “È stata una settimana piena di impegni, con 4 partite in 8 giorni tra U16, U18 e serie C. Poco tempo per analizzare la vittoria che ci ha ridato energie, soprattutto mentali, e fiducia. Domenica incontreremo una squadra con qualità, soprattutto nella capacità difensiva, e che non molla mai. Bisognerà avere tanta pazienza, senza fretta di concludere subito l’azione. Non sarà per nulla una partita facile e dovremo essere ancora più squadra”.