L’istituto superiore “Minutoli” di Fondo Fucile ha ospitato l’evento promosso da Lega Pro, Messina e Monterosi, contro la crisi energetica e a favore di una nutrizione di qualità. Sul tema ha parlato anche il centrocampista del Messina Amara Konate: “L’alimentazione è importante per uno sportivo. Devi mangiare sano per stare bene in campo. Tutti i grandi calciatori prestano attenzione al cibo e al riposo. Controllare quello che si mangia fa bene alla salute. Ogni giovane che vuole fare sport deve dedicargli grande attenzione”.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Pietro Giovanni La Tona: “Sport e salute vanno di pari passo. Non era scontato avere tanti ragazzi di sabato a scuola. Sono arrivati qui direttamente dalla discoteca. Con l’istituto tecnico-agrario Cuppari, a noi collegato, promuoviamo stili di vita sani e studiamo con attenzione l’agricoltura e il cibo”.
Stellario Vadalà, dirigente dell’Ufficio scolastico di Messina: “Il Minutoli è una scuola prestigiosa, che conservo nel cuore perché ci ho lavorato. Il fatto che i ragazzi siano presenti in un giorno in cui non c’è attività didattica gli fa onore. L’Italia è un’eccellenza in ambito alimentare ma anche l’istruzione ha punte d’eccellenza. Ad esempio il Cuppari è una scuola-azienda e produce un vino Doc che si è affermato a livello nazionale. I ragazzi hanno imparato cosa significa auto-imprenditorialità. Molti nostri giovani lasciano la città, bisogna invece provare a trattenerli”.
Un impegno assunto dal deputato regionale e vice-presidente del Messina Matteo Sciotto: “Il cibo è un aspetto fondamentale come la raccolta differenziata. Con il Pnrr come amministratori stiamo sfruttando somme per la riforestazione. Santa Lucia del Mela, di cui sono sindaco, è tra i pochi comuni ad avere ottenuto i fondi: 2,5 milioni per piantare nuovi alberi. L’efficientamento energetico è fondamentale, nelle scuole o nell’illuminazione pubblica, che andrebbe convertita a led. Bisogna sfruttare i mezzi pubblici: cambiare stile di vita è indispensabile”.
Presente il sindaco di Messina Federico Basile: “Apprezzo che il problema alimentare venga trattato dalla Lega Pro, è un messaggio fondamentale che approda nelle scuole. Spero che i ragazzi approfondiscano la tematica”.
Carmelo Tarantino della Coldiretti attraverso un video ha mostrato le negatività del cibo sintetico e illustrato l’importanza della raccolta firme. Sul tema incisiva Lucia Traina della Fondazione Campagna Amica: “Sette italiani su dieci non vogliono il cibo sintetico, che spesso viene presentato con nomi fuorvianti. Lavoriamo quotidianamente nelle scuole per diffondere il messaggio sul grande rischio che presto potrebbe concretizzarsi. In Olanda c’è già stato il via libera ai laboratori che lavorano sulla carne sintetica. Gli italiani devono essere consapevoli per chiedere una scelta differente al Governo e magari rifornirsi presso i mercati dove i contadini vendono direttamente i loro prodotti. Sono state raccolte un milione di firme per introdurre un’etichettatura tracciabile”.