15 C
Messina

La Svincolati Milazzo passa in volata a Catania (85-86). Manfrè condanna l’Alfa

Una tripla di Manfrè ad otto secondi dalla sirena regala la vittoria alla Svincolati Milazzo sul difficile campo dell’Alfa Basket Catania nel big match di giornata. I ragazzi di coach Trimboli, dopo aver rincorso per l’intera gara e toccato il – 15 sul finire della terza frazione, nei cinque minuti finali hanno dato il via alla rimonta che si è positivamente concretizzata e conclusa allo scadere.

Svincolati Milazzo
La palla a due di Alfa Catania-Svincolati Milazzo

L’ Alfa Catania parte forte e con buona intensità si porta sul + 5 dopo due minuti. La tripla di Manfrè e il canestro di Tarolis portano i milazzesi sulla parità a quota 7. Catania si riporta avanti ma Sindoni per gli ospiti colpisce dalla distanza ed è +1 Svincolati. I padroni di casa, trascinati da Abramo, si riportano avanti e allungano sul +8 a 4’59 dalla prima sirena. Coach Trimboli chiama time-out e redarguisce i suoi ma al rientro sono ancora gli etnei a realizzare con Elia e volano sul +13. Milazzo prova a riattaccare la spina e così chiude il primo quarto sul -6 (27-21).

Nel secondo periodo è buono l’impatto con la gara di Mihajlovic: i mamertini ritornano a -3 (34-31) a metà frazione. Pennisi prontamente replica per i rossoazzurri, a seguire una tripla di Sindoni e una nuova realizzazione della Svincolati portano la compagine ospite sul – 1 a 4’30 dal riposo lungo. L’Alfa Catania non ci sta ed il duo Abramo-Pennisi dà il via al festival delle triple: i padroni di casa tornano sul +8 (44-36). Giunge così la seconda sirena sul punteggio di 47-40.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Milazzo in allenamento

Nel terzo quarto la musica non cambia, i mamertini si caricano di falli mentre gli etnei con alte percentuali di realizzazioni da oltre l’arco sembrano indirizzare la gara dalla propria parte. La Svincolati va sul -15 e solo nel finale della terza frazione accorcia, arrivando a -11 alla penultima sirena.

Ultimi dieci minuti in sostanziale equilibrio in avvio, a 6’38 è ancora +10 Alfa (75-65). Salvatico realizza per il -7 ma è sempre Abramo con una nuova bomba a rimandare Milazzo sul – 10 a 5’39 dalla sirena. Il pubblico di casa spinge i suoi e pregusta la vittoria ma i ragazzi di coach Trimboli si scuotono. Tarolis si fa valere nel pitturato, Sindoni mette una tripla ed è – 6 a 3’01 dal termine. L’Alfa reagisce al ritorno degli ospiti e li riallontana: +8 per Abramo e compagni.

Alfa Catania
L’Alfa Catania ha subito una cocente rimonta

Da questo momento salgono in cattedra i milazzesi: l’esperto Bolletta si carica la squadra sulle spalle realizzando due triple consecutive per il -2 a 1’54 dalla sirena. L’ Alfa subisce il colpo ed è ancora Bolletta ad andare a canestro per la parità. Al cardiopalmo i secondi finali: Catania torna avanti di due ma sono i biancoblu ospiti ad assestare il colpo del ko. È Manfrè ad otto secondi dal termine delle ostilità ad andare a segno da oltre l’arco per il sorpasso Svincolati. Coach Di Masi chiama time-out e organizza l’ultimo possesso della gara ma l’ultima azione dei catanesi è infruttuosa e così Milazzo si aggiudica una vittoria pesante con il punteggio finale di 85-86. Grande gioia tra gli ospiti che festeggiano sotto la tribuna con i propri tifosi presenti, rammarico per i padroni di casa che nonostante un’ottima prestazione si sono visti sfuggire il successo nelle ultime battute della gara.

Alfa Basket Catania – Svincolati Milazzo  85-86
Parziali: 27-21, 47-40, 73-62, 85-86
Alfa Basket Catania: Di Stefano, Arena 9, Corselli 7, Turrisi, Esposito, Patanè 10, Pennisi 22, Cuius, Delia, Barletta, Elia 7, Abramo 30. All. Di Masi.
Svincolati Milazzo: Salvatico 9, Barbera 5, Zvegla n.e., Tarolis 8, Bolletta 18, Mihajlovic 12, Marcetic n.e., Sindoni 12, Busco 8, Manfrè 14. All. Trimboli.
Arbitri: Cappello-Mameli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO