22.9 C
Messina

Il Club Panathlon Messina promuove l’inclusione. Nino La Rosa resta presidente

Nello splendido scenario dello Stretto di Messina, sulla terrazza del Circolo del Tennis e della Vela, si è svolta l’assemblea elettiva del Club Panathlon di Messina. Nino La Rosa, avvocato 62enne, un passato da dirigente dello Sci, è stato riconfermato presidente del Club insieme all’intero Consiglio formato da Mario Barone e Pino Carini Vice Presidenti, Antonio Villari Segretario, Enrico Gulletta Tesoriere, Giovanna Famà, Lino Monea e Mario Pettinato consiglieri, ai quali si aggiunge Alessandra Bitto, docente e coordinatrice dei Corsi di Laurea in Biotecnologie dell’ Università di Messina, ma anche appassionata di sport nel settore canottaggio.

Panathlon
Ludovico Magaudda e Nino La Rosa

Confermato Past President Ludovico Magaudda, Vice Governatore dell’Area 9 Sicilia del Panathlon International Distretto Italia. L’assemblea, presieduta da Giovanni Bonanno, figura storica dello sport messinese e presidente onorario del club, ha segnato la ripresa in grande stile delle attività, anche con la parte conviviale tra i soci. La Rosa ha sottolineato che, pur tra le tante difficoltà, il club ha fatto sentire la sua voce nel mondo dello sport, divulgando i principi fondanti rappresentati dal fair play, la lotta al razzismo, l’inclusione degli atleti disabili a pieno titolo nel mondo sportivo; la presenza al ParaOlimparty, al Giro dei Due Mari con Marzia, alla manifestazione “Un calcio al Razzismo”, e a tanti altri eventi sportivi, ha caratterizzato l’attività del sodalizio.

Negli ultimi anni il Club Panathlon di Messina è partner del Salina Marefestival-Premio Troisi, assegnando un prestigioso premio ad un atleta disabile che si è particolarmente distinto nell’attività sportiva agonistica; nel 2022 il premio è stato assegnato alla messinese Simona Cascio, capitana della Nazionale Sorde, squadra campione europea e vice campione olimpica di categoria nell’anno in corso. Si è svolta anche la cerimonia di accoglienza dei nuovi soci.

Club Panathlon
Il logo del Club Panathlon proiettato sulla Galleria Vittorio Emanuele

Il club ha nominato socio onorario Francesco Schillirò, illustre radiologo messinese trapiantato a Napoli e Governatore dell’Area 11 (Campania) del Panathlon; Schillirò, commosso, ha voluto sottolineare il profondo legame con la nostra città nella quale ritorna spessissimo e vi trascorre il periodo estivo. Accoglienza anche per due nuove socie docenti universitarie: Daniela Caccamo e Fiammetta Conforto, Delegata rettorale ai Servizi disabilità e DSA. Sono state subito inserite nella nuova Commissione per la Cultura, le Scienze e l’Educazione che supporterà il Consiglio nella promozione delle attività scientifico-culturali del Club.

Dopo l’Inno di Mameli e l’Inno del Panathlon ha portato il saluto ai presenti Antonio Barbera, presidente del Circolo del Tennis e della Vela che ha invitato i soci del panathlon a sostenere gli atleti della squadra del Circolo, militante in serie A1, che portano alti i valori dello sport e della città di Messina in campo nazionale. Ha concluso i lavori Eugenio Guglielmino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina e Consigliere Internazionale del Panathlon; Guglielmino ha augurato buon lavoro al Direttivo appena rieletto auspicando di incrementare ancor di più le attività panathletiche. La serata è continuata con la cena conviviale; in conclusione il Club ha voluto festeggiare il 70° compleanno del Past President Ludovico Magaudda, ringraziandolo per il grande impegno per il rilancio del club.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO