Torna a vincere e convincere l’Alma Basket Patti, a cui fa bene “l’aria di casa” del PalaSerranò. Battuta la Cestistica Spezzina per 68-55, grazie a una prova di gruppo: a pesare le doppie doppie di Allegra Botteghi (27 punti e 17 rimbalzi) e Karline Pilabere (17+13). Conquista minuti e canestri, ripagando ancora una volta la fiducia di coach Mara Buzzanca, anche la 2005 Angelica Bardarè, cestista di Piazza Armerina, all’Alma ormai da quattro anni e scesa in campo in quintetto base.
Sono le ospiti ad iniziare bene i primi minuti del primo quarto, volando subito sul +6 con Zolfanelli, N’Guessan e Guzzoni. Le pattesi si sbloccano con Angelica Bardarè e Allegra Botteghi per il -2 (4-6). Il sorpasso Patti arriva al 4’, risponde La Spezia, ma l’ex di giornata Silvia Sarni porta la squadra sul +5. Le ospiti ritrovano il canestro solo a 1.15” con i liberi, restando pericolose e ottenendo il -1 (15-14). Il punto esclamativo finale lo mette Sofia Moretti che caparbia, sbaglia il tiro, ma recupera la palla involandosi a canestro per il 17-14.
Nel secondo periodo apre stavolta bene Patti, mentre La Spezia segna a singhiozzo. Prima della metà del periodo coach Corsolini è costretto al time out, perché le padrone di casa trovano il +9 con il canestro di Pilabere, costringendo le bianconere solo a quattro punti in quattro minuti. Sul 23-18 la sospensione sortisce i suoi effetti: La Spezia reagisce, segna dieci punti in cinque minuti, ma l’Alma fa meglio grazie ai canestri di Botteghi, Miccio e Pilabere, andando così al riposo lungo sul 32-28.
Nel terzo quarto è La Spezia a sbloccarsi dopo un minuto per il 33-30 siglato da Colognesi. Pilabere riporta Patti sul +5 (35-30), Delboni rimette in gioco la Cestistica a metà frazione, quando ancora Colognesi impatta la parità sul 35 pari. Ci pensa allora Allegra Botteghi dai liberi a riportare le sue in vantaggio dopo 22”, ma nella gara lo scarto resta minimo grazie al canestro di Delboni. È allora capitan Templari a portare momentaneamente La Spezia in vantaggio e serve la risposta di Bardarè per siglare il controsorpasso pattese. Si segna a sprazzi. Le pattesi piazzano un mini parziale con ancora Allegri e Pilabere (44-39) a 1.17”. Matilde Pini con 10” trova i liberi realizzando con il 50 per cento. Nel capovolgimento di fronte è Miccio a provare il tiro in sospensione, ma la palla svirgola il ferro nel momento in cui suona la sirena.
Anche ad apertura dell’ultimo quarto si continua a segnare senza continuità. Prima Pini per le bianconere e poi Pilabere per le bianco-blu-rosse vanno a referto stabilendo il punteggio sul 47-42. A 7:04” ancora la lettone dell’Alma a fissare il +7 realizzando il 17esimo punto personale. La risposta stavolta è ancora di Pini (49-44), ma con Moretti e Miccio, Patti costringe la Spezzina al time out dopo aver stabilito un veloce +10 (54-44 a 6:06”). La Cestistica prova il tutto per tutto nei minuti restanti dell’incontro, ma il finale di gara lo scrivono Botteghi e Degiovanni ed è l’Alma a festeggiare la seconda vittoria in altrettante gare giocate dentro “il fortino” PalaSerranò.
Alma Basket Patti – Cestistica Spezzina 68-55
Parziali: 17-14, 16-14, 13-12, 22-15.
Patti: Degiovanni 4, Botteghi 27, Bardarè 4, Miccio 9, Francia, Moretti 4, Sciammetta, Sarni 3, Armenti, Pilabere 17. All.: Buzzanca, ass. all.: Perseu.
La Spezia: Colognesi 9, Zolfanelli 6, Delboni 5, N’Guessan 7, Guzzoni 6, Nerini 2, Templari 10, Castellani, Pini 10, Amadei. All.: Corsolini.
Arbitri: Pulina e Turello.