Sembrano non finire mai gli esami di maturità per la Nebros, che archiviato lo 0-0 nel derby con la RoccAcquedolcese ha già messo nel mirino la delicata sfida in casa della Leonzio. I bianconeri sono una delle squadre più attrezzate della categoria ma vengono da un inizio di stagione di stagione altalenante, con quattro vittorie che la lasciano a -2 dai playoff ma anche tre ko, l’ultimo in casa del Real Siracusa Belvedere, che si è imposto con un rotondo 3-0. La squadra di Perdicucci vuole insinuarsi nelle crepe bianconere e portare a sei la striscia di risultati utili consecutivi.
L’estremo difensore della Nebros Sebastiano Paterniti non si fida però dei numeri. Sottovalutare la Leonzio è un lusso da non concedersi: “Sarà una partita difficile, loro secondo me hanno giocatori molto pericolosi in avanti. Noi siamo facendo bene: in pochi si aspettavano di vederci lassù a contatto con squadre che dispongono di budget importanti. Nel calcio capita che chi spende di più non vince, anche se poter avere giocatori di prima fascia ti aiuta a superare i momenti difficili che una stagione presenta a tutti. Loro finora sembrano essere una squadra senza mezze misure: hanno collezionato quattro vittorie e tre sconfitte, ma non bisogna fermarsi ai freddi numeri e vanno poi inseriti nel contesto del campo. Quindi bisogna capire che stiamo parlando di una squadra insidiosa”.
L’ex portiere di Milazzo e Igea Virtus è tra coloro che hanno portato quel pizzico di esperienza in più rispetto alla passata stagione: “Lo scorso anno la Nebros ha fatto un buon campionato, ha gettato delle buone basi e da quelle è ripartita operando innesti di un certo spessore. Credo che con Cassaro e Ancione abbiamo portato un bagaglio d’esperienza importante, che ci è servito nella gestione di alcune partite. Sin qui stiamo disputando una stagione di alto livello, la classifica è buona ma in generale direi che, eccezion fatta per la partita di Santa Croce, abbiamo sempre espresso prestazioni importanti. Siamo una squadra ben costruita, la società non ci fa mancare nulla e abbiamo un tecnico molto preparato”.
Paterniti volge anche un piccolo sguardo al recente passato, vale a dire allo 0-0 ottenuto nel derby del “Vasi” con il RoccAcquedolcese: “È stata una partita maschia, agonisticamente tesa. È stato un derby molto sentito: tra le due società c’è una sana rivalità, loro sono un’ottima squadra e lo hanno dimostrato. Entrambe hanno fatto vedere che non sono lassù per caso e possono dire la loro in un campionato così difficile”.