Si completa il roster della Polisportiva Nino Romano in vista dell’ormai prossimo inizio stagionale. L’ultimo arrivo in famiglia è quello della centrale Lorena Pino (classe ’92). Originaria di Rometta Marea, inizia il suo percorso nel mondo del volley, dopo una breve esperienza come piccola tennista, all’età di dieci anni e insieme ad alcune compagne, con il Villafranca di uno storico tecnico messinese, Giacomo Anastasi. Con lui, Lorena cresce come persona e come sportiva; lo stesso tecnico, ad un certo punto, comprende che la giovanissima atleta ha la necessità di vivere una differente esperienza e la lascia libera di intraprendere altre strade.
Dopo un paio di anni nelle categorie under a Barcellona, Lorena si trasferisce a Messina dove, con il Savio, fa il suo esordio in serie C. Sono sei anni intensissimi, l’impegno sportivo richiesto è notevole e, ad un certo punto, Lorena sceglie, per motivi di studio, di guardare al passato, a quel Villafranca che l’aveva vista nascere. Torna a casa ma solo il tempo di organizzare la propria vita lavorativa che la conduce, per quattro anni, all’estero, lontana dalla pallavolo giocata. Rientrata in Italia, quell’amore per il volley che non l’aveva mai lasciata la fa riflettere e decidere che forse è tempo di ricominciare. Torna sui terreni di gioco, ancora a Villafranca in serie D, per poi spostarsi a Giammoro, nell’S.S. Trinisi, dove gioca per tre stagioni, fino a quando decide, grazie anche ad amicizie comuni, di contattare Mauro Maccotta, mister della prima squadra.
“Sono stata io a contattare la Nino Romano, una società organizzata in cui funziona tutto e mi trovo benissimo sia con le ragazze che con l’allenatore – chiarisce Lorena -. Tutti si sono dimostrati disponibili e gentili, facendomi sentire parte della squadra dal primo giorno. Sono davvero contenta di questa scelta e curiosa di andare avanti, sperando di non deludere le aspettative. Ricominciare non è stato facile. Per un atleta è fondamentale avere uno staff presente durante gli allenamenti. Alla Nino Romano ti prendono anzitutto in considerazione come persona e poi come atleta: non è scontato. Sarebbe difficile lasciare una società così”.
Soddisfatto Maurizio Lo Duca, presidente della Polisportiva Nino Romano: “Quando Lorena ci ha contattati siamo stati ben lieti di accoglierla, sia per le buone sensazioni che ci ha lasciato ogni qualvolta ci è capitato di affrontarla in campo, ma anche per lo spessore umano di questa ragazza. Quando scegliamo di dire sì ad un atleta, lo facciamo consapevoli che al di là delle qualità sportive occorre scegliersi anzitutto tra persone di valore”. Proseguono, intanto, le sedute di preparazione al torneo di serie C che avrà inizio nel weekend del 29 e del 30 ottobre. Esordio delle ragazze di mister Maccotta al “PalaAbramo” di Catania contro la Volley Academy WeKondor. La prima in casa, invece, sabato 5 novembre alle ore 18 contro la Kentron Volley.