23.1 C
Messina

Catanzaro e Pescara, vittorie casalinghe. Sorridono Avellino, Foggia e Taranto

Vola il Catanzaro che nella decima giornata di campionato batte al “Ceravolo” per 2-0 la Juve Stabia, centrando la sua nona vittoria e balza a quota 28. Al 40′ sblocca Tentardini, raddoppia al 55′ Iemmello su rigore. Un successo dedicato dai calabresi a Saverio, Aldo e Mattia, i tre fratellini tragicamente deceduti nel rogo di un’abitazione. Ben 31 le reti fatte e appena 4 quelle subite dalla squadra di Vivarini. La capolista è sempre a +3 sul Crotone e a +5 sul Pescara. I pitagorici passano 4-2 in rimonta a Torre del Greco e restano in scia. Nella gara domenicale del girone C la squadra di Lerda va sotto al “Liguori” al 13′ per effetto del gol di Maniero. Kargbo e Gomez, tra il 30′ e il 32′, la ribaltano già nel primo tempo. Di Tribuzzi, al 51′, la rete dell’allungo. Turris di nuovo in partita grazie a Maniero, autore al 72′ della seconda marcatura personale. Firmato Chiricò, all’80’, il poker servito dagli “squali”. Gli abruzzesi superano 2-0 l’Audace Cerignola con il rigore trasformato al 40′ da Lescano e la firma al 68′ di Vergani.

Una fase di Pescara-Audace Cerignola

Pareggio (1-1) tra Giugliano e Gelbison. Al “Partenio-Lombardi”, nel derby tra neopromosse, vantaggio ospite con Graziani al 44′, rimediano i tigrotti nella ripresa con Salvemini all’80’. Incredibile esordio di Rastelli sulla panchina dell’Avellino. Gli irpini vanno subito avanti di due gol a Francavilla, autori Trotta (14′) e Illanes (18′), ma incassano la rimonta dei biancazzurri che accorciano con Maiorino al 30′ e pareggiano grazie a Patierno al 47′. Decisiva la gran botta di Dall’Oglio all’84’, che non lascia scampo ad Avella e regala la prima vittoria esterna ai suoi: 2-3 e tre punti d’oro. Il Taranto di Capuano prosegue la sua marcia, piegando allo “Iacovone” 2-0 il Potenza. In gol Antonini Lui al 3′ e Romano al 51′. La fase difensiva dei rossoblù funziona: un solo gol al passivo nelle ultime cinque giornate.

Il Foggia di Gallo, al terzo risultato utile consecutivo, stende per 3-1 la Fidelis Andria davanti ai propri tifosi, nonostante fossero stati gli ospiti a sbloccare il risultato con Candellori al 32′. Rizzo al 48′, Nicolao al 53′ e Petermann al 65′ per il tris rossonero. Risorge il Messina travolgendo al “Franco Scoglio” per 4-1 il Latina e lasciando così l’ultimo posto. Catania al 41′ e Iannone al 44′ per l’uno-due in chiusura di primo tempo. Catania al 57′ per la doppietta personale, poi Carletti all’86’ e Fiorani al 92′. Finisce 0-0, l’unico fin qui, tra Picerno e Viterbese. Domenica, alle 17.30, Turris-Crotone. Lunedì alle 20.30 è in programma Monterosi-Monopoli, con il debutto di Pancaro sulla panchina biancoverde. E sarà proprio il Monopoli la prossima avversaria del Messina.

Massimo Rastelli, tornato ad allenare l’Avellino

Risultati 10^ giornata: Messina-Latina 4-1, Foggia-Fidelis Andria 3-1, Pescara-Audace Cerignola 2-0, Picerno-Viterbese 0-0, Catanzaro-Juve Stabia 2-0, Giugliano-Gelbison 1-1, Taranto-Potenza 2-0, Virtus Francavilla-Avellino 2-3, Turris-Crotone 2-4, Monterosi-Monopoli lunedì ore 20.30.

Classifica: Catanzaro 28 punti, Crotone 25, Pescara 23, Latina 17, Gelbison 15, Giugliano, Juve Stabia, Turris 14, Monopoli*, Taranto 13, Monterosi*, Audace Cerignola 12, Avellino, Virtus Francavilla, Foggia 11, Viterbese 10, Potenza 9, Picerno e Messina 7, Fidelis Andria 6. *una gara in meno. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO