Nella città del Capo il ricordo di Ernesto Dall’Oglio rivive attraverso la scuola calcio a lui intitolata e denominata “Giovani portieri”. I tecnici Andaloro e Caragliano si stanno dividendo il compito di proseguire l’attività iniziata dall’ex calciatore e preparatore dei portieri, scomparso prematuramente nel 2021 ad appena 59 anni.
Ai microfoni di 3mtv il responsabile Antonio Andaloro spiega il progetto che la scuola calcio sta portando avanti: “Ernesto per tutti noi è stato un grande maestro, ognuno nell’hinterland mamertino è cresciuto attraverso il suo mito. Il legame è molto forte, già per il Milazzo calcio lui seguiva i nostri portieri consentendogli di maturare e aiutandoli nella crescita in un ruolo molto delicato. Parlando con la sua famiglia abbiamo deciso di proseguire questo percorso che lui faceva con amore e grande professionalità. Sappiamo che non raggiungeremo mai il suo livello, per noi resta una guida ma cerchiamo con passione di portare avanti il suo progetto puntando a valorizzare il ruolo del portiere nella consapevolezza che sul campo da calcio tutti devono crescere”.
Questo il commento dell’istruttore Nico Caragliano: “Dividiamo onere e onore nel portare avanti quello che Ernesto faceva con grande unicità. Lui capiva prima di tutti quanto un portiere potesse valere e cosa potesse diventare. Mi ha chiamato Antonio Andaloro proponendomi questo progetto di continuità e non potevo dire di no. La passione deriva dal fatto che sono stato anche io un portiere, ho trasmesso la stessa voglia a mio figlio che oggi gioca in porta. Vedendo giocare bambini, primi calci ed esordienti mi è venuto spontaneo trasmettere questi valori ai piccoli portieri, gli stessi valori incarnati da Ernesto che resta un grande maestro”.