18.9 C
Messina

Esordio con sconfitta all’overtime a Giarre per la Svincolati Academy (97-95)

È servito un tempo supplementare al Basket Giarre per superare i giovani under della Svincolati Academy. I ragazzi terribili di coach Sant’Ambrogio sono stati battuti al fotofinish nonostante una prestazione soddisfacente. Palla a due ed è subito Giarre a piazzare un parziale di 5-0, pronta la risposta degli ospiti che con il trio VasilevskisDedolko-Zvegla opera il sorpasso (5-7). I giovani dell’Academy mettono grande intensità, Scardi e Vasilevskis rispondono al tentativo di ritorno dei padroni di casa e così sul punteggio di 7-11, dopo poco più di tre minuti, arriva il primo time-out della panchina di coach D’Urso. Al rientro gli ospiti spingono ancora e toccano il +10 (9-19) a 4’25 dalla prima sirena. Nei minuti finali della frazione Giarre accorcerà sul -6 (23-29).

Svincolati Academy
Una fase di gioco di Basket Giarre-Svincolati Academy

In apertura del secondo quarto arriva la tripla di Casiraghi per il -3, Giarre si porta poi ad una sola lunghezza dai mamertini che però non ci stanno. Il milazzese Scredi si erge a protagonista, colpisce da oltre l’arco e spinge i suoi sul +4. Vasilevskis dalla media realizza il canestro del +6 mentre Giarre prova a riorganizzarsi. Maida per i gialloblu si accende, sei punti consecutivi per lui, ed è parità (38-38 a 5’30 dal riposo). Il Basket Giarre opera il sorpasso ed allunga sul +7 a 3′ dalla seconda sirena. Nei minuti finali la Svincolati Academy accorcia sul -4, con Zvegla. Si chiude sul 53-49.

Nel terzo periodo è Scredi a colpire ripetutamente riportando sotto i suoi, Zvegla ben lo supporta e così Giarre fatica ad allungare. Maida per i padroni di casa colpisce dalla distanza e Giarre si spinge sul +6. Sostanziale equilibrio nei minuti a seguire, il terzo quarto si chiude sul  70-64. L’ ultima frazione è scoppiettante, Giarre sembra mettere la gara in cassaforte toccando il +10, 79-69, a 4’40 dalla sirena. Ma gli under dell’Academy non ci stanno, recuperano il gap ed agganciano la parità a 23 secondi dalla fine sull’82-82. Punteggio che rimarrà tale al giungere della sirena, è overtime.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Academy in allenamento a Milazzo

Il supplementare si apre con il +3 ospite, Vitale e compagni replicano. Da questo istante è un botta e risposta tra Casiraghi ed il giovane Scredi. Milazzo spreca dei liberi e così nei secondi finali arriva il +3, con Maida, della compagine di casa a 56 secondi dalla fine. La bomba di Zvegla per la nuova parità a 29″ dal termine. È ancora Maida per i gialloblu di casa a realizzare il canestro decisivo (97-95), l’ultimo tiro per i giovani dell’Academy non va. Festa tra le fila del Giarre, inevitabile rammarico per gli ospiti.

Basket Giarre  –  Svincolati Academy  97-95 dts
Parziali: 23-29, 53-49, 70-64, 82-82, 97-95
Basket Giarre: Kantè 4, Casiraghi 18, Radonic 12, Leonardi, Vitale 14, Ciaurella, Leonardi 2, Marzo 8, Maida 28, Da Costa 5, Saccone 3, Mavilia 3. All. D’ Urso.
Svincolati Academy: Maiorana, Diakite 3, Vasilevskis 18, Dedolko 6, Giambò 3, Zvegla 26, Rizzo, Scardi 8, Saraceni, Mammina, Scredi 31, Sahin. All. Sant’Ambrogio.
Arbitri: Filesi – Barca.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO