La Nuova Igea Virtus soffre ma si conferma capolista solitaria con 13 punti nel torneo di Eccellenza, superando sui titoli di coda un’ostica Leonzio col risultato di 2-1. È la quarta vittoria in cinque gare disputate. Parte forte l’Igea che sfiora il vantaggio con Abate ma il suo tiro è respinto dal portiere bianconero. Isgrò calcia in porta ma Serafino sventa il pericolo, infine per due volte è De Gaetano a sfiorare la marcatura con un tiro che termina a fil di palo e una conclusione dalla distanza che colpisce la traversa.
I locali insistono, al 36′ ci pensa Idoyaga a mettersi in proprio ma il centrocampista non trova la porta. Poi si vede la Leonzio, Magi è costretto a compiere due ottimi interventi. Nell’ultimo minuto del primo tempo si sblocca la situazione: è Idoyaga a leggere bene un pallone in profondità, bruciare sul tempo il suo marcatore e depositare in rete la sfera con una dolce conclusione che regala l’1-0. Nella ripresa i locali continuano a spingere col solito De Gaetano che da ottima posizione spara alto. Al quarto d’ora Magi esce coi tempi giusti sull’iniziativa di Scapellato evitando spiacevoli sorprese.
Pochi minuti dopo è clamoroso il gol fallito da Flores che, imbeccato da Isgrò dopo uno svarione della difesa ospite, calcia altissimo fallendo il match ball. La Leonzio all’83’ in modo inatteso perviene al pareggio sfruttando un rimpallo in area che mette in moto Carbonaro abile a coordinarsi e colpire a rete non lasciando spazio all’intervento del portiere di casa. La risposta igeana è però veemente, prima Isgrò sfiora il pareggio con un tiro defilato poi a tre giri di lancette dal termine trova la rete con Flores che corregge in rete la respinta sul precedente tiro di Presti riaccendendo l’entusiasmo del pubblico di casa.
È il secondo gol per l’argentino che manda in estasi la squadra di Pasquale Ferrara che può così difendere la vetta dagli assalti delle inseguitrici. Mercoledì si torna già in campo per il ritorno di Coppa Italia sul campo della RoccAcquedolcese. Si parte dal 2-0 dell’andata: per l’Igea l’opportunità di amministrare il doppio vantaggio per proseguire nelle due competizioni, anche se gli uomini di Palmeri, già battuti anche in campionato, restano tra le rivelazioni del girone.
Nuova Igea Barcellona-Leonzio 2-1
Reti: 46′ pt Idoyaga Lucas (NI), 39′ st Carbonaro Nino (L), 43′ st Flores Nacho (NI)
Nuova Igea Virtus: Maggi, Franchina, Russo (64′ Silipigni), Trimboli, Della Guardia, Vincenzi (54′ Presti), Biondo (K), Abbate, De Gaetano (75′ Bucolo Pio), Isgrò (89′ Aveni), Idoyaga (64′ Flores). All. Pasquale Ferrara.
Leonzio: Serafino Gianluigi, Urso, Cannone (59′ Lorefice), La Mesa (59′ Aiello), Spampinato G., Martines, Carbonaro, Sangiorgio (82′ Frittitta), D’Emanuele (75′ Kabangu), Scapellato Daniele, Scapellato Fabrizio. All. Natale Serafino.