Si è disputato presso la palestra comunale di Ritiro il secondo memorial intitolato a Pierluigi Mollica, storico presidente del San Matteo Messina. Alla competizione hanno partecipato oltre alle padrone di casa del San Matteo, anche la Us Catanzaro Centro Basket 1996 e la Rainbow Viagrande, compagini che prenderanno parte al prossimo campionato di serie B. Dopo la presentazione delle squadre, si è vissuto un toccante momento, quando Simona Grillo ha rimosso il lenzuolo che copriva il banner con il logo del San Matteo e la foto di Pierluigi Mollica, che resterà appeso nell’impianto.
Le tre partite del triangolare sono state arbitrate dai signori Beccore e Sahin di Messina. Il torneo è stato vinto dalle catanesi della Rainbow, che hanno battuto con i punteggi di 54-34 e 40-32 rispettivamente il Catanzaro e il San Matteo. Secondo posto proprio per le messinesi, che hanno sconfitto il Catanzaro per 45-43. Tra la seconda e la terza partita si è tenuta una gara di tiri da tre punti, vinta dalla “catanese” Yaroslava Ivaniuk, che ha messo a segno 8 bombe su 10 tentativi.
La presidente del San Matteo Simona Grillo, a conclusione della giornata, ha dichiarato che questo evento è molto importante per lei, che ha preso in mano le redini della società dopo la tragica scomparsa del suo compagno, ed è vissuto con grande emozione da tutta la squadra del San Matteo, perché quasi tutte le ragazze conoscevano il compianto Pierluigi e vogliono onorare sempre al meglio la sua memoria. Per la società infatti non era importante la vittoria, ma ricordare lo storico presidente, con amore e professionalità.
Inoltre il torneo ha permesso di rendersi conto del livello di preparazione raggiunto dopo le passate settimane di allenamenti atletici e tecnico-tattici. Grillo ha anche ringraziato Catanzaro e Catania per avere accettato l’invito al triangolare, gli arbitri, gli ufficiali di campo, gli sponsor, e l’Asd Castanea Basket 2010 per avere messo a disposizione l’impianto una settimana dopo l’assegnazione da parte del Comune. Al termine delle partite premiazione per le vincenti, ricordando Pierluigi Mollica, e cena a base di focaccia per tutti. La squadra vincitrice e la miglior tiratrice della gara da tre punti sono state premiate da Enrico Mollica, nipote di Pierluigi, mentre la MVP del torneo da Simona Grillo.