22.9 C
Messina

Dazn acquista Eleven Sports, detentrice dei diritti tv di Lega Pro fino al 2025

Dazn Group ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività media a livello globale di Eleven Group. L’operazione espande le capacità di Dazn all’interno del settore del live streaming di contenuti sportivi, consolidandone la posizione di leader globale in questo mercato in rapida evoluzione, e permettendo di raggiungere un numero sempre maggiore di territori.

Dazn
Diletta Leotta è il volto simbolo di Dazn

In Italia la Eleven detiene i diritti della serie C di calcio e il basket fino al 2025. La Eleven Group possiede in dote – nei vari paesi – un mix di diritti in streaming: la Formula 1 in Polonia, la Uefa Champions League e le prossime tre stagioni della Premier League inglese in Portogallo. Una volta completata, l’operazione consentirà a Dazn di diventare il broadcaster delle principali leghe calcistiche anche in Belgio. Il business integrerà le attività di Dazn in Italia, Giappone, Germania, Austria, SvizzeraSpagna e Taiwan.

Fondata nel 2015, Eleven è una piattaforma dedicata allo sport che offre intrattenimento di livello mondiale ai tifosi di tutto il mondo e trasmette circa 65.000 ore di sport in diretta ogni anno. Nell’accordo è inclusa la Team Whistle, un fornitore di contenuti per social media. Ciò consentirà a Dazn di raggiungere un pubblico più giovane, diversificare ed espandere le proprie competenze di fan engagement.

Eleven Sports
Eleven Sports è esclusivista per la Lega Pro fino al 2025

Team Whistle è nella top ten dei media sportivi statunitensi stilata da ComScore, con oltre 700 milioni di follower sui propri canali e una sempre più estesa rete di distribuzione che genera circa cinque miliardi di visualizzazioni ogni mese sulle piattaforme social. L’accordo garantirà una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all’anno. L’accordo è soggetto a verifica da parte dell’Antitrust, la data di completamento di tale attività non è ancora nota.

Andrea Radrizzani, Founder & Chairman di Eleven & Owner of Leeds United, commenta: «Negli ultimi sei anni con Eleven abbiamo sviluppato una sport media company di successo, e siamo entusiasti che questo percorso continui. La fusione offrirà maggiori opportunità come gruppo che continua a lavorare per creare un destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno». 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO