Grande partecipazione da parte dei messinesi alla IV edizione di “Notte d’Arte”. Mostre, sfilate, esibizioni canore e di danza, dibattiti culturali hanno “invaso” piazze e palazzi istituzionali e la città ha risposto con entusiasmo al grande evento collettivo organizzato dall’Associazione “Impronte” e aperto da una doppia inaugurazione.
Ai chiostri dell’Arcivescovado, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Messina Vincenzo Caruso, si è dato il via agli eventi con letture di poesie, degustazioni, e la mostra “Tracce di Mediterraneo” a cura dell’associazione culturale “Le Muse” di Reggio Calabria. Il taglio del nastro vero e proprio invece a Palazzo Zanca.
L’organizzatrice dell’evento Marisa Arena, la madrina Daniela Conti, i direttori artistici Dominick Giliberto e Antonello Arena e i rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno aperto ufficialmente lo spazio espositivo nell’atrio del Municipio dedicato alla “Rete dei Borghi”, esposizione curata dall’architetto Michele Palamara.
Sempre nell’altro di Palazzo Zanca i maestri pasticceri Lillo Freni, Rosario Zappalà, assieme ai colleghi della Duciezio della città e della provincia di Messina hanno realizzato una gigantesca cassata, “la regina delle torte”.
Con la partecipazione di Anna Martano, esperta di storia di gastronomia e di pasticceria siciliana e la voce narrante di Silvia Castelli. A tagliare il dolce il sindaco Federico Basile, che ha anche ballato il “walzer” calandosi nelle atmosfere “gattopardesche” create con costumi d’epoca e decori.
Grande partecipazione agli eventi in piazza Unione Europea, presentati da Natale Munaò. Sfilate, canzoni e balli con la scalinata del Municipio trasformata in palcoscenico. Esposizioni di abiti, proiezioni di cortometraggi, e mostre hanno animato la Notte di Palazzo dei Leoni.
In tanti hanno partecipato agli eventi organizzati nella galleria Vittorio Emanuele dove sono stati organizzati dibattiti culturali, e dove stato possibile scoprire anche le nuove frontiere delle elaborazioni 3d grazie alla partecipazione dell’Università di Messina. Circa 300 artisti gli artisti coinvolti.