A Torre Grande, centro della provincia di Oristano, si è disputata la terza e ultima tappa del campionato italiano Windsurf Slalom nelle modalità “pinna” e “foil”. Ospitata dalla Windaccademy Sardinia, è stata organizzata dalla Fiv, Federazione Italiana Vela, e dall’AICW, Associazione Italiana Classi Windsurfer. Le precedenti tappe si sono disputate ad aprile a Livorno e maggio a Messina. In tutte e tre le tappe si sono sono svolte le prove Foil mentre nella modalità classica con la pinna soltanto a Livorno l’intensità del vento è stata sufficiente.
Il messinese Giovanni Landi (Ssd Windsurf Club Messina), già campione italiano 2021 Under 15 Foil ad Oristano, si è laureato Campione Italiano slalom Foil Under 17 mentre al secondo posto si è classificato un altro messinese, Davide Arena (C.N. Costa Ponente Palermo) e al terzo posto il livornese Pietro Milianelli (Windsurf Livorno). Con le prime due posizioni invertite si è replicato il podio dell’Under 17 nella modalità pinna, con Arena a precedere Landi e Milianelli.
Sul podio dei più piccoli, gli Under 15, un altro messinese del Windsurf Club Messina, Matteo Landi, è salito sul secondo gradino Slalom Foil, mentre il sardo Francesco Mammone (Asd Eolo Beach Sport) è il primo classificato. Sul terzo gradino Federico Calcaterra (Circolo velico Scirocco Marina di Ragusa). Nell’Under 15 Slalom Pinna ancora primo Francesco Mammone, secondo Arturo Schininà (Compagnia del porto Marsa A Rilla Y C) e terzo Federico Calcaterra.
Mentre tra i più grandi, gli under 20, per quanto riguarda lo slalom Foil sul gradino più alto del podio si è issato Nicolò Spanu (Windsurf Club Cagliari), seguito da Gabriele Prosperi (Planet Sail Bracciano) e terzo Simone Milianelli (Windsurf Livorno). in ultimo Under 20 Pinna vede sempre primo Nicolò Spanu, secondo Michele Laurenza (Planet Sail Bracciano) e terzo Gabriele Prosperi (Planet sail Bracciano).