Dopo nove giorni di preparazione la Gold & Gold Messina affronta la prima amichevole stagionale ospitando al PalaMili la giovane formazione degli Svincolati Academy, allenata da coach Iliano Santambrogio, che disputerà il campionato di serie C Silver. Disputati quattro tempini da dieci minuti, con il tabellone che veniva azzerato al termine del parziale e un quinto in cui il cronometro non è mai stato bloccato e che si è concluso sul 13 pari.
C’era curiosità per vedere all’opera la squadra affidata a coach Francesco Paladina, un gruppo totalmente rivoluzionato e ringiovanito, la cui età media è di 21,4 anni. Al di là del risultato dei quattro parziali (92-56), è stata una gara interessante per entrambi gli allenatori che hanno potuto vedere all’opera i ragazzi i quali, nonostante le alte temperature, hanno risposto con puntualità, lanciandosi su ogni pallone, senza risparmiarsi. Messina ha dovuto fare a meno di Mancasola, fermato subito da un fastidio fisico. Così sono stati i dinamici Di Dio e Guadalupi a regalare assist ai compagni e dettare i ritmi. Gli scolari hanno messo in mostra buone individualità come il croato Zivkovic.
Bene anche il lituano Gedspudas, che si è speso anche in difesa ed ha regalato qualche giocata pregevole, e Cordaro, generoso come sempre sui due lati del campo: insieme a Maddaloni ha lottato sotto canestro contro i lunghi avversari portando giù rimbalzi preziosi. Il capitano Scimone come sempre si è messo al servizio della squadra con profitto; in campo anche il giovanissimo Freni, mentre Arena è rimasto fermo ai box. Il coach peloritano a fine gara è apparso soddisfatto soprattutto per la voglia che i ragazzi hanno messo in campo, dopo nemmeno dieci giorni di allenamenti non ci si poteva aspettare di più. C’è ancora tanto da lavorare e migliorare, ma la squadra sembra rispondere alle sollecitazioni del tecnico e questa, sicuramente, è la notizia più importante. Dopo la seduta di sabato, la squadra riprenderà gli allenamenti lunedì e martedì, alle 19:30, affronterà in amichevole la Svincolati Milazzo sul parquet mamertino.
Gold & Gold Messina – Svincolati Academy 92-56
Parziali: 24-14, 22-17, 30-14, 16-11, 13-13.
Gold & Gold Messina: Maddaloni 9, Freni, Gedspudas 11, Di Dio 8, Guadalupi 14, Scimone 13, Arena, Mancasola, Zivkovic 21, Cordaro 16. Allenatore: Francesco Paladina.
Il Minibasket Milazzo: Scredi 11, Vasilevskis 16, Dedolko 8, Diakite 1, Saraceni 8, Scardi 2, Maiorana 5, Sahin 3, Doria, Salmeri 2, Briguglio, Giambò 2. Allenatore: Iliano Santambrogio.
Arbitri: D’Amore e Gazzara.