MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
Comincia giovedì 8 settembre per la Top Spin Messina EuCI il cammino nella Champions League 2022/23 di tennistavolo maschile. Nuova stagione e nuovo sponsor unico sulle maglie, European Certification Institute Ltd, importante società con sede a Malta, per la prestigiosa avventura nella massima competizione continentale per club organizzata dall’ETTU (European Table Tennis Union).
Oggi la partenza della squadra con destinazione la Repubblica Ceca, dove alla Training Hall-Birell Arena di Havlíčkův Brod si svolgeranno le gare del gruppo A di questo primo turno. Domani, alle ore 14, per i ragazzi guidati da Wang Hong Liang è in programma la sfida inaugurale contro i portoghesi del GDCS Juncal, mentre venerdì 9 alle 19 si giocherà il match con opposti i padroni di casa dell’HB Ostrov z.s, che ospitano il concentramento. Sabato 10 il terzo ed ultimo impegno, affrontando alle 14 l’ASISA Borges Vall. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul sito Ettu.tv.
La Top Spin Messina schiererà il trio italiano composto da Marco Rech Daldosso, Matteo Mutti e il nuovo acquisto Leonardo Mutti. Vigilia palpitante per il presidente Giuseppe Quartuccio: <<Siamo pronti ed elettrizzati ad iniziare la nuova stagione con la competizione più prestigiosa, la Champions League. Per esigenze di bilancio abbiamo dovuto fare una scelta, rinunciando ad ingaggiare atleti stranieri per questa manifestazione, ma nutriamo grande fiducia in Marco, Leo e Matteo che saranno guidati dal maestro Wang Hong Liang, con la collaborazione del tecnico Marcello Puglisi e del team manager Roberto Gullo. Sarà sicuramente un girone da affrontare con grande concentrazione ma con la mente libera da pressioni. Sulla carta vedo la formazione spagnola dell’Asisa Borges Vall e quella di casa (l’HB Ostrov z.s.) come le più ostiche>>.
A superare il primo turno ed a guadagnare l’accesso alla seconda fase a gironi della Champions League saranno soltanto le vincitrici dei quattro gruppi, alle quali si aggiungeranno le prime otto formazioni del seeding che risultano già ammesse di diritto al turno successivo. Le seconde, le terze e le quarte classificate di ciascun girone, invece, scivoleranno in Europe Cup, disputando la seconda fase dell’altra competizione continentale.
Il programma delle gare della Top Spin Messina EuCI nel gruppo A di Champions League: