12.1 C
Messina

Ferraro: “Daremo tutto per la Jonica”. Dalla Cavese arriva l’under D’Onofrio

Non è facile essere profeti in patria. Ne è pienamente consapevole Emanuele Ferraro, nuovo tecnico della Jonica, che nella sua Santa Teresa avrà il difficile compito di confermare l’ottimo standard di rendimento avuto dalla squadra nel passato torneo, coinciso con la semifinale playoff per la promozione D, persa con il Martina.

Jonica
La Jonica ha iniziato la preparazione pre-campionato (foto Giuseppe Zanghì)

Dal ritiro precampionato l’allenatore ex Cosenza e Fc Messina analizza il lavoro della squadra: “Stiamo sopportando una grande fatica ma il gruppo lavora bene. Sono contento dell’atteggiamento che la squadra sta mettendo in campo. Le condizioni climatiche non sono facili però vedo grande entusiasmo da parte dei ragazzi, voglia di fare e sacrificarsi per la squadra. Siamo molto motivati e questo mi soddisfa”. 

Squadra totalmente rinnovata. Dal mercato sono attese le pedine che daranno la definitiva fisionomia al gruppo di lavoro: “Siamo totalmente nuovi, la società ha preferito cambiare tutto rispetto allo scorso anno. Ancora manca qualcosa, infatti attendiamo nuove figure tecniche ma ad oggi sono contento di quello che vogliamo proporre. La Jonica rappresenta un patrimonio di tutti”. 

Jonica
La Jonica sta intensificando la preparazione (foto Giuseppe Zanghì)

In un campionato che si annuncia altamente qualitativo la formazione tirrenica proverà a inserirsi nell’alta classifica, non tradendo mai la propria identità: “La Jonica ha bisogno dei suoi tifosi. Venderemo cara la pelle, onorando sempre i colori biancorossi. Non presteremo il fianco a nessun avversario e daremo fastidio a tutti. Faremo del gruppo la nostra forza. Cercheremo di dare un’impronta nuova, contraddistinta da un atteggiamento sempre propositivo e mai attendista. Il percorso dello scorso anno non va dimenticato, ha dato grande lustro al nostro comprensorio. Cambieremo però registro”. 

Prime settimane di duro lavoro, Ferraro sta chiedendo ritmi intensi e dopo alcuni comprensibili giorni di ambientamento adesso la marcia prosegue spedita. “Non nego che un po’ di difficoltà l’abbiamo incontrata, specialmente nei primi giorni di ritiro, per via della struttura fisica dei ragazzi che in passato non erano abituati a svolgere questo duro lavoro. Adesso abbiamo un’altra testa. Cercheremo di sostenere ancora dieci giorni di doppie sedute perché abbiamo bisogno di lavorare duramente. Poi valuterò se alleggerire i ritmi, dipenderà dalla crescita e dalle risposte che riceverò dai ragazzi”. 

Jonica
Il nuovo attaccante della Jonica Carlo D’Onofrio

Il club intanto ha ufficializzato il primo acquisto estivo. Si tratta dell’attaccante Carlo D’Onofrio, classe 2004. Arriva in prestito dalla Cavese. In carriera ha indossato anche le maglie della Casertana e del Pavia. Il neo-acquisto si è presentato così: “Mando un grosso abbraccio e un saluto alla tifoseria della Jonica, sono molto contento di essere qua e spero di fare bene. Sono un giocatore molto fisico, mi piace andare incontro alla palla: si vedrà in campo. Darò l’anima per questo club, forza Jonica”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO