Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, sono stati presentati i concerti “#LiveMe”, nell’ambito del cartellone “Messina Città degli Eventi e della Musica”. All’incontro con la stampa hanno preso parte il sindaco Federico Basile, il vicesindaco e assessore agli spettacoli e ai grandi eventi cittadini Francesco Gallo, l’assessore al turismo e brand Messina Enzo Caruso e il noto attore messinese Nino Frassica.
Il primo cittadino ha evidenziato come “la collaborazione di tutte le componenti sia indispensabile affinché la nostra città si rilanci in tutti i settori. Riconosco pubblicamente il merito al vicesindaco Gallo di avere mantenuto l’impegno di recuperare a luglio i sette eventi rinviati a dicembre per la pandemia. A Nino Frassica attribuisco, oltre alle sue indiscusse e grandissime capacità di attore, il grande amore per la città e insieme porteremo avanti progetti importanti per Messina. Abbiamo creato le condizioni per rilanciare la città e tutti insieme possiamo farlo”.
L’assessore Gallo, nell’annunciare i sette spettacoli da venerdì 8 a domenica 17, ha spiegato che “si riparte con gli stessi artisti e qualche novità rispetto al programma rinviato lo scorso Natale. Il tema però è anche un altro, cioè progettare gli spettacoli e la vita culturale di Messina attraverso un’organizzazione a cui stiamo lavorando; all’Amministrazione comunale farebbe molto piacere avere Nino Frassica non solo testimonial, ma anche nel ruolo di figura esperta e guida a questo processo e alla nascita di una nuova realtà”.
“Sono molto contento di tornare nella mia città – ha sottolineato l’attore Nino Frassica –. Sabato prossimo mi esibirò col gruppo musicale Los Plaggers Band, composto da messinesi, con i quali abbiamo girato l’Italia con centinaia di concerti. Questo è l’inizio di un percorso di messinesità; il mio obiettivo è tornare qui ed individuare nuovi artisti e musicisti da lanciare nel panorama nazionale. Sono a disposizione di Messina, tra l’altro sono anche testimonial dell’Acr”.
L’assessore Caruso ha così sintetizzato: “Portiamo Messina fuori dallo Stretto per riconquistarsi uno spazio a livello nazionale dal punto di vista musicale, culturale, teatrale e dello spettacolo”. La kermesse #LiveMe prevede sette serate di musica a piazza Duomo, a partire da venerdì 8, con il concerto di Carmen Consoli; a seguire sabato 9, Nino Frassica & Los Plaggers Band; domenica 10, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; giovedì 14, i Tinturia; venerdì 15 sarà la volta di Achille Lauro; sabato 16, l’Accademia Filarmonica di Messina; e infine domenica 17 il rapper Clementino.