17.6 C
Messina

Il Basket Club Ragusa campione regionale U16. La Svincolati Cocuzza ko in finale

Al termine di un’avvincente e combattuta Final Four disputata al PalaCus di Catania la selezione Under 16 del Basket Club Ragusa ha superato col punteggio di 80-75 la Svincolati Cocuzza conquistando il titolo regionale di categoria. L’atto conclusivo della rassegna giovanile ha regalato quaranta minuti di passione, intensità e grinta che sono valsi alla compagine iblea il primato a livello siciliano sui diretti rivali mamertini, due compagini inserite in differenti gironi eliminatori e che non si erano ancora affrontate durante la stagione regolare.

Svincolati Milazzo
Giuseppe Giambò con la coppa di vicecampione regionale

Nella finalissima è partita molto bene la squadra di coach Lambruschi che è arrivata ad ottenere in avvio un deciso vantaggio in doppia cifra (15 lunghezze) prima di subire il lento ma inesorabile ritorno da parte degli avversari guidati in panchina dal duo Trimboli-Sant’Ambrogio che hanno sempre avuto il merito di crederci. Nel finale giocato punto a punto a prevalere è stata la compagine ragusana mostratasi più precisa e lucida nei momenti determinanti.

Le due squadre avevano già esordito brillantemente durante la prima giornata di sfide: netto il successo della Svincolati sulla Pallacanestro Trapani superata col punteggio di 78-51 mentre Ragusa ha battuto i padroni di casa del Cus con venti punti di scarto. Per la cronaca il piazzamento al terzo posto è andato al CUS che nella finalina di consolazione ha superato per 92-67 la Pall. Trapani.

Al termine della finalissima regionale si è svolta l’attesa premiazione con la consegna da parte del delegato della Fip Giovanni Spinella della coppa al capitano ibleo Guccione che ha potuto dare inizio ai festeggiamenti tra i ragazzi in canotta bianca. Giuseppe Giambò della Svincolati ha invece ritirato il premio per i vicecampioni regionali che si confermano un settore giovanile in continua scesa a livello regionale.

Virtus Ragusa-Svincolati Cocuzza 80–75
Virtus: Santacroce 2, Mercorillo, Mezzasalma, Tumino 21, Cascone 4, Guastella, Mirabella 25, Barnaba 4, Occhipinti, Guccione 16, Barracca 8, Mancuso. All: Lambruschi.
Svincolati: Maiorana 13 Impala’ 2 Giambo’ 37 Corso, Preci 11 Lipari, Alacqua 1 Mandanici, Mammina 3 Lamberto, Patanè 8. All: Sant’Ambrogio-Trimboli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO