È stata una vera giornata di festa che ha coinvolto i bambini dell’asilo nido comunale con le educatrici e i ragazzi dell’IC Santa Lucia del Mela e a San Piero Patti i ragazzi dell’IC Rita Levi-Montalcini assieme alla “Legend” Luana Pilia, otto volte medaglia d’oro e altre cinque medaglie d’oro al valore atletico, definita la donna più veloce del suo tempo sulle rotelle.
Ad affiancarla nella pratica sportiva e di gioco testimonial sportivi del territorio: Ginevra Mastroeni (giovane ginnasta classe 2009 dell’ASD Sicily Academy – Ginnastica Artistica oro a Rimini 2017 in Nazionale A1 e in Nazionale A2 l’anno successivo, Argento e due volte bronzo Gold 2021 A4, partecipa a tutti i campionati regionali di squadra, campionati nazionali di squadra e Gold individuali) e Anna Mastroeni (tecnico societario ed ex ginnasta) al mattino a Santa Lucia del Mela, mentre a San Piero Patti, nel pomeriggio, Valerio Vermiglio (ex pallavolista, medaglia d’argento ai Giochi di Atene 2004, due volte Campione europeo e oro World League).
Il Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto, impegnato da anni a creare opportunità sul territorio, ha sottolineato: “Le Amministrazioni devono ricordarsi la propria funzione educativa, l’obiettivo principale è la valorizzazione della persona. E poi la funzione educativa per i ragazzi che devono imparare a volersi bene e capire quanto è bello saper respirare, come stiamo facendo qui, oggi. Bisogna insegnargli a rispettare la cosa pubblica e ad averne cura. Questa funzione educativa sta dietro a questo finanziamento ed è qualcosa di incredibile, faccio i complimenti a Sport e Salute per questo progetto e questa opportunità per i ragazzi e per tutti”.
Marco Sanetti di Sport e Salute nazionale ha ringraziato le Amministrazioni comunali che hanno accompagnato ogni fase della realizzazione del progetto con cura e perseveranza, in particolare gli assessori Benedetto Merulla di Santa Lucia del Mela e Gianluca Antonino Di Bella di San Piero Patti e i tecnici comunali: “Sport e Salute non è qui per tagliare nastri ma per realizzare una palestra a cielo aperto unica in tutta l’Italia. L’azienda lavora, ogni giorno, per favorire e diffondere lo sport”.
Germana Vinci di Sport e Salute Sicilia pone l’accento sul lavoro territoriale e sull’importanza di costruire una rete: “Giornalmente cerchiamo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini con svariati progetti. La scuola è un fiore all’occhiello per Sport e Salute e la seguiamo con Scuola Attiva Kids e Junior, in collaborazione anche con le Federazioni. Progetti che hanno permesso di raddoppiare i numeri arrivando a 170mila bambini coinvolti nella scuola elementare e 60mila per le scuole medie. Ancora, Sport di Tutti che in Sicilia ha visto finanziarsi ben quattro quartieri – presidi sportivi ed educativi – e sette progetti di inclusione – volti alle categorie disagiate. Attività concesse gratuitamente”.
Le parole del sindaco di San Piero Patti, Salvatore Vittorio Fiore, vanno prima in ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui è intitolata la Villa: “È un’importante giornata che restituisce una nuova opportunità al territorio, ai ragazzi e alle persone. Riprendere dopo la Pandemia con lo sport e rientrare in un progetto unitario che coinvolge tutta Italia, la Palestra a cielo aperto, è un messaggio concreto che Sport e Salute e Anci hanno reso possibile e che attraverso lo sport, sostiene l’aggregazione e la legalità permettendo lo sport a tutti”.
Per la valorizzazione delle aree attrezzate si sono impegnati con la cittadinanza i presidenti che le hanno adottate, Tindaro Ruggeri (Asd Sportivando) a Santa Lucia del Mela e Giovanni Di Giorgi (Asd Ludosport) a San Piero Patti. La Sicilia terra di storia e conquiste dove l’impronta greca ha lasciato tracce indelebili dell’amore e del valore atletico da oggi vanta due nuove aree attrezzate per lo sport all’aperto. Il connubio tra cultura e tradizioni – da soli o in compagnia – è da vivere tutto l’anno.