Il Nuovo Teatro Val D’Agrò di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, ospita lo spettacolo “Inferno – Suite per Dante” del regista Giovanni Anfuso, con in scena gli attori Liliana Randi, Davide Sbrogiò e Angelo D’Agosta. L’evento è organizzato dalla Compagnia Sikilia e dal Nuovo Teatro Val D’Agrò che fanno parte della Rete Latitudini. Appuntamento fissato per le ore 18:30 di domenica. Le musiche sono di Nello Toscano, i costumi di Riccardo Cappello.
Soddisfatta la direttrice artistica del teatro Cettina Sciacca: “Sono molto orgogliosa di portare a Santa Teresa ‘Inferno- Suite per Dante’, che si può definire come la la versione ‘da camera’ dello spettacolo – evento divenuto ormai appuntamento attesissimo dell’estate siciliana, record d’incassi per tre edizioni consecutive. Questo allestimento, conserva gli elementi poetici, suggestivi ed emozionali, che tanto successo hanno attribuito a tutte le edizioni”.
Questa nuova formula ha confermato il successo finora ottenuto, perché si avvale sempre della firma di Giovanni Anfuso, che ne cura l’adattamento e la regia, e degli interpreti più apprezzati delle scorse edizioni: Liliana Randi, Davide Sbrogiò e Angelo D’Agosta. Lo spettacolo vuole essere un viaggio, che il pubblico compirà, guidato dalle parole del Sommo Poeta, attraverso nove canti.
Un’operazione totalizzante, che abbraccia testo, luoghi e drammaturgia tout court, per consegnare al pubblico non solo un mero spettacolo, ma un’esperienza di viaggio, amalgama di strutture poetiche e teatrali, un valido aiuto per indicare, ancora una volta, “le stelle” della cultura, alla quale bisogna tendere per dare vita vera all’umanità. Insieme a Dante e Virgilio, si incontreranno Caronte, gli ignavi, Paolo e Francesca, il messo dal Cielo, Ulisse, il Conte Ugolino e Lucifero stesso. Si visiterà la città di Dite e i dannati che la abitano.