17.7 C
Messina

Derby a senso unico. La Fontalba San Matteo Messina difende il secondo posto

Netta vittoria della Fontalba San Matteo Messina in casa dell’Ssd UniME, ma non è questa la notizia. Troppo netto il divario tra le due squadre, dal punto di vista tecnico, fisico e del bagaglio di esperienza, per poter dare una reale rilevanza all’andamento del match. E’ invece un altro l’aspetto da evidenziare: si può dire che il San Matteo ha iniziato un percorso ben definito che lo porterà a concludere la stagione in modo importante gettando le basi per programmi altrettanto importanti.

San Matteo
Lara Sahin e Simona Grillo a inizio gara

La capitana Simona Grillo, veterana della squadra, non ha neanche svestito la tuta, piuttosto ha seguito e supportato le sue compagne dalla panchina, coadiuvando il coach Currò. Tutte le giocatrici sono state impegnate con ampio minutaggio, soprattutto le più giovani, mentre le “chioccie” del gruppo, ovvero Raffaele, Polizzi e Certomà, sono state impiegate con parsimonia proprio per dare più spazio alle compagne in crescita, tra le quali si sono distinte Lombardo, Ingrassia e Zagami. Importante, sotto le plance, la “presenza” di Rizzica, che ha mostrato movimenti e realizzazioni di altra categoria.

Cus Unime
Certomà è stata la migliore realizzatrice (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Una menzione particolare va alle ultime arrivate, le sorelle Melita, che si sono calate immediatamente nella nuova realtà, mostrando spigliatezza, convinzione, ed un buon bagaglio tecnico senza paura di sbagliare. Renata, nel ruolo di play-guardia, ha mostrato intraprendenza, buona visione di gioco (di alto livello alcuni suoi assist) e carisma nella gestione della palla, mentre Raffaella, come lunga, ha dato un buon contributo sotto le plance, e ha mostrato una precisione non comune dalla lunetta. Sicuramente tutte le ragazze vanno riviste al cospetto di avversari più competitivi, ma se il buongiorno si vede dal mattino, si può senz’altro dire che il San Matteo gode già di un validissimo punto di partenza per poter pensare a un prosieguo di torneo importante (leggasi play-off). Prima dell’inizio dell’incontro la Fontalba San Matteo ha voluto celebrare, con un omaggio floreale alla protagonista, la convocazione in nazionale Under 15 di Lara Sahin, pilastro della società universitaria.

Unime-San Matteo 45-96
Ssd UniME: Tumeo 2, Mezzapica 4, Minutoli 4, Versace 3, Borrello 7, Vinci, Arigò 3, Ruta 2, Morabito 7, Stelitano 8, Trifiletti, Sahin 5. All. Cangemi.
Fontalba San Matteo Messina: Ingrassia 3, Lombardo 6, Certomà 20, Polizzi 11, Rizzica 18, Raffaele 2, Cosenza 6, Melita Raff. 16, Zagami 2, Melita Re. 12. All. Currò.
Arbitri: Spanò e Messina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO