17.4 C
Messina

Il Minibasket Milazzo passa a Palermo e resta ai piani alti. Obiettivo quinto posto

Ultima trasferta in regular season per i mamertini di coach Guido Restanti, che hanno affrontato il Cus Palermo, squadra che ha ottenuto la certezza matematica di accesso ai playoff e che ha battuto tra le mura amiche delle formazioni ostiche come Piazza Armerina. Il match è fondamentale per la lotta al quinto posto che determinerà l’avversario nel primo turno playoff. I mamertini partono con il quintetto composto da Varotta, Di Dio, Mobilia, Cordaro e De Gaetano.

Minibasket Milazzo
Il quintetto del Minibasket Milazzo

Il primo periodo regala poche emozioni da ambo i lati, con i biancorossi che partono a rallentatore, come anche Palermo che non dimostra un ritmo costante. Il secondo quarto si apre con un break per Il Minibasket Milazzo risultato di un super Peppe Varotta che dimostra di essere infuocato, mettendo a referto ben quattro triple consecutive di cui una con fallo che riesce ad aprire una piccola fuga fino al +16 dell’intervallo firmato dalla tripla di Enrico Mobilia nell’ultimo possesso mamertino.  Il terzo periodo inizia male per i biancorossi, con un Palermo che riapre il match con una rimonta incoraggiata da diverse triple e tantissimi fischi arbitrali (tra cui fallo tecnico a Restanti), ma ciò nonostante, la partita è ancora in mano ai milazzesi che chiudono il terzo periodo con un +4.

Il quarto periodo è una vera e propria prova di forza e carattere: i mamertini concedono soltanto 2 punti nell’intero parziale e la scena offensiva va tutta in mano a Leonardo Di Dio che riesce a dimostrare la semplicità e l’efficacia di un arresto e tiro da manuale, il play riuscirà a segnare per tante azioni consecutive ed anche grazie ad alcune triple di Enrico Mobilia, il match si assesta su un margine rassicurante che lancia i mamertini verso il quinto posto.

Minibasket Milazzo
La palla a due di Cus Palermo-Minibasket Milazzo

“Era una partita molto difficile, lo sapevamo, contro una squadra ben organizzata con una buona intensità ed aggressività in difesa. – ha commentato Restanti -. Abbiamo programmato la partita proprio per non prendere contropiede, e posso ben dire che ci siamo riusciti prendendone solo uno e mettendone a segno più noi. Non abbiamo subito al rimbalzo anche se fisicamente sicuramente erano più prestanti di noi. Loro erano una squadra con giocatori di esperienza come André che malgrado i 47 anni si fa sentire e Ajola, un ottimo tiratore. Sono un’ottima squadra e quindi è ancora più gratificante andare a vincere a Palermo. Abbiamo iniziato la partita un po’ contratti, alzando gradualeme l’intensità e questo ha fatto aumentare i palloni persi per entrambe le squadre. Il primo quarto infatti è terminato 15-14 per loro, proprio per la grande intensità con cui si giocava, correndo come i pazzi. Nel secondo quarto abbiamo iniziato a prendere le misure e siamo scappati con un parziale di 15 – 32 a nostro favore che ci ha portato a un +16 alla fine del primo tempo con un Varotta che ha totalizzato 21 punti nei primi due quarti”. 

Minibasket Milazzo
Il saluto tra Minibasket Milazzo e Cus Palermo

“Dopo la pausa gli avversari hanno reagito con più aggressività, e gli arbitri glielo hanno consentito – ha aggiunto Restanti -. Di conseguenza abbiamo subito la loro rimonta con un parziale di 26-14, un risultato che gli ha fatto spendere però parecchie energie. Ed è li che noi siamo riusciti a gestirci con delle buone rotazioni anche dalla panchina, e nell’ultimo quarto con i punti di Mobilia, e Di Dio siamo riusciti a portare il risultato a casa. La Spada è stato determinante in difesa insieme a De Gaetano e Cuccuru.Siamo riusciti nonostante importanti assenze come quella di Cosetta che si è infortunato durante gli allenamenti e aspettiamo di sapere la diagnosi dello staff medico per capirne la gravità, Sofia e Toto. Questi ragazzi mi stupiscono ogni giorno di più, la loro abnegazione al lavoro, lo spirito di squadra che è riuscito a consolidarsi, sono riuscite a farci oltrepassare difficoltà che riusciamo a combattere senza lamentarci. Sono fiero di allenare un gruppo meraviglioso, supportato da un grande staff tecnico con il nostro preparatore Massimo Sigillo, la nostra dirigenza con Paolo De Gaetano, Nunzio Bonanno e Paolo Ficarra che hanno permesso che tutto ciò accadesse. Siamo ai playoff…e continuiamo a sognare.” Il prossimo appuntamento è domenica 10 aprile in casa contro Acireale, l’ultima giornata di regular season che delineerà il calendario playoff.

Cus Palermo- Il Minibasket Milazzo 58-75 (5a Giornata Fase ad Orologio)
Parziali: 15-14, 15-32, 26-14, 2-15.
Palermo: Ajola 14, Irrera 7, Guzzardi, Bonanno 20, Muratore 3, André 2, Inzerillo 8, Greco, Bonfratello 2, Cerasola 2, Fontana, Calandra. All. Catania.
Milazzo: Di Dio 23, Mobilia 16, Varotta 25, La Spada, Cordaro 7, Calivà, De Gaetano 2, De Paoli 2, Cuccuru, Cianciafara. All. Restanti.
Arbitri: Foti e Mameli.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO