23.1 C
Messina

Il Minibasket Milazzo ferma l’imbattuta Piazza Armerina. Sofia saluta il basket

Splendida vittoria casalinga per il Minibasket Milazzo. Ad essere sconfitta nell’ultima giornata della regular season, la capolista imbattuta del torneo, Piazza Armerina, che sinora aveva vinto ogni partita del proprio campionato. Assenti tra i giocatori di casa Peppe La Spada, e nelle file ospiti Sgrò. A comporre lo starting five scelto da coach Restanti Di Dio, Mobilia, Cordaro, Varotta e De Gaetano.

Minibasket Milazzo
Il Minibasket Milazzo in campo con una t-shirt per omaggiare Sofia

Una partita giocata con grande intensità caratterizzata da una pioggia di triple, una difesa forte, gioco fluido e ad alti livelli. Il parziale di 18-7 al primo time out chiamato dagli ospiti, dopo soli sei minuti, fotografa l’atteggiamento del team mamertino. Il ritmo dettato dai biancorossi è stato incessante sino al termine del primo tempo, chiuso sul 62-38 all’intervallo lungo. La partita si consolida sul +20 Milazzo, e dopo la pioggia di triple e l’assidua difesa imposta dai ragazzi mamertini, il risultato viene consolidato e portato a casa.

Si segnala in grandissima forma Enrico Mobilia, autore di 19 punti con tre bombe nel primo tempo, prosegue il record positivo di Leonardo Di Dio, anch’egli protagonista con 21 punti, 9 assist e 7 rimbalzi. Non è stato da meno Peppe Varotta che ha dimostrato di sentire profondamente la partita, nonostante il brutto e sfortunato infortunio dell’andata che lo ha tenuto fuori per quasi tutto il girone di ritorno, realizzando ben cinqu triple e collezionando 24 punti a referto. In doppia cifra anche Claudio Cordaro, partita di sostanza con 10 punti ed 8 rimbalzi per il lungo biancorosso. Buona anche la performance di De Gaetano e De Paoli a referto rispettivamente con 2 e 6 punti. Dopo aver inflitto all’imbattuta Piazza Armerina il primo ko, il miglior Milazzo della stagione è pronto in vista del rush finale.

Minibasket Milazzo
Simone Sofia in azione

Una giornata importante segnata, oltre che dall’aspetto sportivo, anche dal tributo per Simone Sofia. I ragazzi mamertini infatti durante il riscaldamento hanno indossato tutti la maglia del proprio compagno, un’atleta che si è sempre distinto nel Il Minibasket Milazzo, per le sue abilità in campo e che, adesso, per questioni lavorative è costretto a lasciare la squadra per via di una nuova esperienza di vita. A questo proposito la società milazzese in tutte le sue componenti in una nota ha espresso un sentito ringraziamento al giovane cestista.

“Il Minibasket Milazzo, in tutte le sue componenti, ha ringraziato l’atleta Simone Sofia, per tutto ciò che ha dato a questa società durante il suo percorso nel mondo della pallacanestro. Sin da piccolo, tra le varie tappe della carriera di Sofia, è sempre stata evidenziata la caparbietà e l’impegno, ma soprattutto la disponibilità per la squadra. Tutto ciò avviene anche oggi, dove questi principi rendono lo spogliatoio mamertino compatto, tutti i giocatori ed il resto della società presente alla partita contro Piazza Armerina hanno applaudito Simone nella sua ultima partita di pallacanestro. Simone è sempre stato un uomo fondamentale per lo spogliatoio milazzese, e la sua assenza non verrà facilmente sostituita, ma l’augurio è per una carriera ricca di successi e traguardi importanti. Grazie di tutto Simone, prima come uomo, poi come giocatore”.

Svincolati Milazzo
Varotta è stato il migliore realizzatore per Milazzo (foto De Paoli)

Il Minibasket Milazzo – Siaz Piazza Armerina 82-62
7° giornata di ritorno – Campionato di serie c silver, girone bianco
Parziali: 31-14, 31-24, 15-17, 5-7.
Milazzo: Varotta 24, Di Dio 21, Mobilia 19, Cordaro 10, De Paoli 6, De Gaetano 2, Calivà, Cuccuru, Spanò, Cosetta, Sofia. All. Restanti.
Piazza Armerina: Savoca, Musikic Ognjen 4, Berenis 8, Libro, Talluto 2, Ciancio 2, Boiardi 10, Musikic Vasilije 6, Gaidys Povilas 14, Genovese 6. All. Diamante.
Arbitri: Sciliberto e Gazzara.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO