La Svincolati Milazzo espugna il parquet dello Sport Club Gravina con uno scarto finale di sei punti e conquista la seconda posizione in classifica del girone Azzurro. Adesso il via alla seconda fase con le sfide tra le compagini dei due gironi, Azzurro e Bianco.
Avvio di gara tutto di marca milazzese, Sabeckis per primo e a seguire Alberione e Vidakovic per il +6. Coach Marchesano chiama subito timeout, al rientro Gravina prova ad accorciare ma la Svincolati dopo una tripla di Vidakovic torna sul + 6 a 4’26 dalla prima sirena. Garello per i padroni di casa riporta sotto la sua compagine, è -3 sul punteggio di 11-14. I ragazzi di coach Trimboli tentano il nuovo allungo e così arriva la tripla di capitan Barbera per il + 6. Gli etnei trascinati da Garello e Barbera si riportano sul -3 a 2’30 dal termine del primo periodo, saranno due realizzazioni consecutive degli ospiti con Barnaba a chiudere i primi dieci minuti di gioco sul punteggio di 18-23.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Sortino che porta sul -3 Gravina. Tocca a Sindoni con un gioco da tre punti riportare avanti Milazzo. Garello, autentico trascinatore dei suoi, opera il sorpasso a metà frazione. Il tabellone segna + 3 per lo Sport Club. I milazzesi non demordono e riagguantano la nuova parità a 2’42 dal riposo lungo, nei minuti finali saranno invece i padroni di casa a colpire consecutivamente per il + 7, punteggio 47-40. Al rientro il duo Barnaba – Sabeckis realizza per il -2. Santonocito si mette evidenza per Gravina ma il lituano Sabeckis sale in cattedra riportando i bianco-blu ospiti avanti. Il tabellone segna 51-55 dopo i primi tre minuti di gioco del periodo. Equilibrio nel prosieguo, ma molti gli errori sotto canestro da ambo le parti. La terza sirena giunge sul + 3 per Alberione e compagni, punteggio 54-57.
Negli ultimi dieci minuti la Svincolati spinge forte ed ottimo anche l’apporto di Bianchi che si fa valere nel pitturato realizzando quattro punti consecutivi, + 9 a 8’25 dalla sirena finale. L’ ottima fase difensiva degli ospiti respinge gli attacchi del Gravina, Milazzo tocca così anche il + 10 sul punteggio di 55-65. Coach Marchesano prova a scuotere i suoi e dopo alcuni minuti di sostanziale equilibrio riesce a riportarsi sotto. A 2’35 dalla fine dei giochi si è sul + 6 Svincolati, 65-71. Garello non ci sta e si carica la squadra sulle spalle, Gravina non molla ed a 50 secondi dal termine va sul -1. I mamertini però rimangono lucidi e cinici e nei secondi finali colpiscono dapprima con Sabeckis ed a seguire con il duo Barnaba-Sindoni mettendo la parola fine alle ostilità. La Svincolati Milazzo si aggiudica la gara sul punteggio finale di 70-76.
Sport Club Gravina – Svincolati Milazzo 70-76
Parziali: 18-23, 47-40, 54-57.
Sport Club Gravina: Sortino 8, Barbera 12, Garello 26, Spina 2, Florio 2, Santonocito 14, Privitera, Spampinato, Alì 6, Renna. All. Marchesano.
Svincolati Milazzo: Barbera 7, Bianchi 6, Coluccia n.e., Sabeckis 17, Razbadauskas, Vidakovic 11, Alberione 9, Sindoni 6, Lanari n.e., Scardi n.e., Saraceni n.e., Barnaba 20. All. Trimboli. Vice All. Sant’Ambrogio.
Arbitri: Lorefice – Filesi.