Prosegue la “preparazione 2.0” del Città di Sant’Agata, chiamato ad osservare un paradossale turno di riposo alla ripresa del campionato. Nel fine settimana il girone I del campionato di serie D riprende per tutte le altre concorrenti (con l’esclusione rappresentata dai rinvii dei match tra Giarre e Licata e fra Trapani e Real Aversa), ma la squadra di mister Giampà rimarrà ancora ferma per la pausa imposta dalla mancata disputa del match contro il Fc Messina, a causa del ritiro della squadra peloritana.
Bilancio certamente soddisfacente per la squadra del presidente Vincenzo Fazio, che ha approfittato della lunga pausa per sfoltire e contemporaneamente rimodernare la rosa. Nonostante stia disputando un ottimo campionato, perfettamente in linea con l’obiettivo salvezza, come ammesso dallo stesso tecnico Mimmo Giampà, il girone di ritorno che aspetta la squadra biancoblu sarà completamente diverso da quello di andata, con tutte le squadre che hanno puntellato i propri organici.
Dopo il mercato di riparazione, inoltre, la rosa nebroidea è ancora più giovane di quella lasciata prima dello stop, con due “senior” andati via (Giuliano e Faella, quest’ultimo andato già in gol con la quotata Gelbison) e tantissimi juniores, ad esclusione del colpaccio Squillace (classe 1989). Insomma, una linea verde improntata dal direttore sportivo Ettore Meli, che con tutto il suo staff sta ancora valutando l’acquisto di un esterno offensivo, magari in uscita dal campionato di Lega Pro, per rimpinguare una rosa composta da 23 unità, con tre portieri e un giovanissimo come Lanza, classe 2004.
Bisogna fare i conti infatti con l’infortunio che ha messo ormai fuori causa fino al termine della stagione Iania, autore di un ottimo girone di andata. La società non ha fretta, valuta alcuni nomi (smentito però l’interesse per l’ex Fc Messina Facundo Coria, che si è accasato al Bisceglie) e nel frattempo si allena sul campo e si gode i riconoscimenti arrivati a Simone Brugaletta, che ha ricevuto il premio come miglior difensore dello scorso anno dalla Fan Page Instagram “Eccellenze Siciliane” e Claudio Calafiore, sicuramente uno dei migliori di questa prima parte di stagione, premiato come miglior centrocampista.
Resta la grande incognita legata alla ripartenza: il Trapani prossimo avversario è fermo per Covid e quindi il Sant’Agata potrebbe essere costretto a un altro rinvio. Dopo un mese e mezzo di stop partirà di fatto un nuovo campionato, un torneo completamente differente anche in virtù del mercato che ha cambiato ad esempio il volto del Troina. La salvezza andrà conquistata sul campo, senza l’illusione che l’obiettivo sia già in tasca.
Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata.
Portieri – Klavs BETHERS (2003), Francesco CANNIZZARO (2003, Savoia), Joaquin FERNANDEZ (2003, Promosport).
Difensori – Simone BRUGALETTA (1994), Marco CAPONE (1999, Ytterhogdal), Giuseppe CERVILLERA (2002), Mirko GALLO (2000), Gabriel LANZA (2004, New Eagles), Simone SANNIA (2001, Nola), Tommaso SQUILLACE (1989).
Centrocampisti – Paolo BRUGNANO (2001, Catanzaro), Claudio CALAFIORE (1995, Dattilo), Daniele CIPOLLA (1998, Rende), Vittorio FAVO (1996), Marco IANIA (2001, Acireale), Luciano MAZZONE (2001), Gaspare MICELI (2002), Domenico NEMIA (2002, Reggina).
Attaccanti – Fabio ALAGNA (2000), Vittorio BONGIOVANNI (2002), Giovambattista CATALANO (1994, Licata), Giorgio CICIRELLO (1995), Alberto CRISTIANO (2002), Elisè OKITO Lundula (2002).
Questo il riepilogo del mercato invernale.
Arrivi – Klavs BETHERS (p, 2003; Grobina), Giuseppe CERVILLERA (d, 2002; Bra), Tommaso SQUILLACE (d, 1989; Paganese), Luciano MAZZONE (c, 2001; Acr Messina), Gaspare MICELI (c, 2002; Biancavilla), Alberto CRISTIANO (a, 2002; Catanzaro), Elisè OKITO Lundula (a, 2002; Vibonese).
Partenze – Francesco FICARRA (d, 2003; Don Carlo Misilmeri), Simone GIULIANO (d, 1997; Don Carlo Misilmeri), Samuele PASCALI (d, 2002; svincolo); Antonio SIRACUSA (d, 2001; svincolo), Alessio FAELLA (a, 1997; Gelbison), Daniele NUZZO (a, 2002; svincolo).