12.4 C
Messina

Protocollo Covid: per giocare le partite non si dovrà superare il 35% di positivi

Ecco finalmente ufficiali le linee guida per il proseguimento dei campionati di calcio in tempi di pandemia da Covid, dopo che la variante Omicron aveva complicato i piani anche tra i professionisti. Il provvedimento del Ministero della Salute, raccogliendo le indicazioni della conferenza Stato-Regioni e col via libera del Cts che limita il ruolo delle Asl, ha fornito i parametri oggettivi che porterebbero al blocco delle attività delle squadre e al rinvio delle partite.

Albertazzi
Il nuovo Protocollo Covid è stato ufficialmente varato per i campionati di calcio professionistici (foto Nino La Macchia)

La Figc ha deliberato che, ai soli fini della circolare n. 0000750 del Ministero della Salute dello scorso 18 gennaio e dei conseguenti provvedimenti delle autorità sanitarie locali, è di 25 calciatori la rosa delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C sulla quale calcolare la percentuale di giocatori positivi. La circolare, che per la definizione del ‘Gruppo Atleti’ si rimette agli Organismi sportivi competenti per disciplina, stabilisce che “con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti venga bloccato l’intero gruppo squadra”.

La lista contenente l’elenco dei componenti del ‘Gruppo Atleti’ dovrà essere inviata, via PEC, dalla Società alla Lega competente, anteriormente alla prima gara ufficiale successiva alla data di pubblicazione del presente Comunicato e potrà essere successivamente variata con le modalità stabilite da ciascuna Lega, relativamente ai nominativi componenti la stessa e non al numero complessivo di calciatori inseriti. Per il comunicato ufficiale clicca qui.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO