Il Messina ha definito fin qui l’ingaggio del difensore Antony Angileri dal Piacenza via Sampdoria e punta a qualche altro rinforzo. In generale, però, è un mercato invernale che stenta a decollare, complice lo stop al campionato di Serie C causa Covid e le poche risorse a disposizione dei club. Non sono mancati, comunque, i movimenti ufficiali in questo avvio di gennaio. Il colpo delle ultime ore lo ha messo a segno il Catanzaro con Dimitrios Sounas. Il centrocampista greco, classe 1994, approda alla corte di Vivarini dal Perugia. Due presenze in serie B, Sounas è stato tra i protagonisti della promozione degli umbri in cadetteria con 34 partite giocate, così come lo era stato l’anno precedente nella Reggina.
Missione difficile quella del Catanzaro, così come delle altre inseguitrici più in alto in classifica dei calabresi, di riprendere la capolista Bari nella seconda parte di stagione. I “galletti” hanno girato in prestito Gianluca Stasi al Bitonto, dopo che il calciatore era rientrato dal Picerno e dato a titolo temporaneo al Pescara il centrocampista classe ’91 Carlo De Risio. Mattia Felici è tornato al Palermo dopo la prima esperienza vissuta nel 2019/2020 in D. L’attaccante esterno è sbarcato in rosanero dal Lecce, con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto e contro-riscatto. La rivelazione Turris ha ingaggiato il centrocampista Enrico Zampa (oltre 200 presenze tra i professionisti), il quale si è legato al club campano fino al termine di questo campionato con opzione per una ulteriore stagione. Saluta i corallini Francisco Sartore Dos Santos Perez, accasatosi al Fiorenzuola.
Alla ricerca di una punta, l’Avellino ha intanto ceduto l’attaccante Antonio Messina alla Fidelis Andria e ha risolto anticipatamente il prestito di Luca Gagliano dal Cagliari. Fidelis, molto attiva, che ha salutato Sergio Sabatino (al Lamezia) e ufficializzato gli accordi per il difensore Cristian Riggio dal Monopoli e il centrocampista 27enne Francesco Urso. Rescissione consensuale con Salvatore Pelliccia. Monopoli che ha prelevato dalla Lazio l’attaccante, classe ’97, Alessandro Rossi, con contratto fino al 30 giugno 2022 con opzione e contro-opzione più opzione per il secondo anno.
La Virtus Francavilla, prossima avversaria del Messina il 23 gennaio, sfoltisce la rosa, comunicando gli addii di Francesco Puntoriere, trasferitosi all’Asd Rg Ticino allenato da Massimo Costantino (ex Fc Messina), Nicolas Magnavita ceduto al Lamezia Terme e Andrea Sarcinella in prestito al Massafra. Per la Paganese di Grassadonia ecco dall’Atalanta il difensore classe 2001 Giorgio Brogni, nella prima parte di stagione alla Feralpi Salò e Lorenzo Avogadri, portiere classe 2001, proveniente dalla Giana Erminio, che sostituirà il partente Leonardo Caruso (ex Acr Messina) diretto al Seregno. Tra gli artefici della promozione in C dei giallorossi, Caruso non ha trovato spazio alla Paganese. Agli azzurrostellati anche il centrocampista Carlo Martorelli che era in forza all’Aquila Montevarchi. Dal Potenza alla Cavese (in D) l’attaccante argentino Pablo Ezequiel Banegas (13 presenze e 1 gol). Ai lucani Azzedine Dkidak e Giuseppe Zampano. Il primo, classe 2000, arriva dal Como, con cui ha disputato la prima metà di stagione in Serie B. Zampano, classe 1993, dalla Fidelis Andria, vanta 111 presenze in cadetteria con le maglie di Crotone, Venezia e Reggiana.
Il Latina si è assicurato il portiere Alessandro Tonti. Per l’estremo difensore classe 1992 si tratta di un ritorno nel capoluogo pontino dopo l’esperienza tra i cadetti nella stagione 2016/2017. Al Monterosi, dal Parma, l’attaccante classe 2002 Gabriele Artistico, reduce da un’avventura all’estero con la Lokomotiva Zagabria e dalla Fiorentina un altro giovane, Andrea Milani, esterno d’attacco. Si separano le strade del Picerno e di Ciro Coratella: c’è la risoluzione del contratto. Divenuto da poco ufficiale l’arrivo in rossoblù di Yuri Senesi, attaccante classe 1997, che sarà a disposizione di mister Colucci. Seconda punta, conta cinque stagioni in C con Olbia, Cavese e Vibonese, oltre all’esperienza in B con il Venezia. La Vibonese, contestualmente, ha tesserato Allan Blaze. Esterno sinistro, vanta oltre 100 presenze in Serie C. Cresciuto nel Genoa, è ex Rende e Pro Vercelli.