17.8 C
Messina

A due siciliani e un maestro indiano il Torneo di scacchi Kodokan di Messina

Con la cerimonia di premiazione tenutasi alla presenza dell’assessore alle politiche sportive Francesco Gallo, si è conclusa al Resort Hotel di Capo Peloro la quattordicesima edizione del Torneo di scacchi Kodokan “Città di Messina porta della Sicilia”. L’evento, promosso dalla Federazione Scacchista Italiana e organizzato dall’Associazione dilettantistica “Kodokan” è stato patrocinato dal Comune. La manifestazione ha richiamato un cospicuo numero di iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, che hanno avuto modo di apprezzare le molteplici qualità di Messina, oltre che gareggiare.

Capo Peloro Resort
La premiazione è stata ospitata dal Capo Peloro Resort

Ad aggiudicarsi la vittoria del torneo sono stati per la categoria Open A, il maestro internazionale Soham Das di nazionalità indiana, per quella Open B Albero Ganci dell’Accademia Scacchistica Monrealese e per la categoria Open C Silvia Ciraulo dell’Associazione Don Pietro Carrera di Catania. Nel corso della premiazione, presenti il Vicepresidente del Comitato Regionale Scacchistico Siciliano Carlo Cannella e il Presidente Kodokan Silvana Giacobbe, l’assessore Gallo si è complimentato con i vincitori.

In merito all’aspetto sportivo ha sottolineato che “il gioco degli scacchi è uno dei più popolari al mondo e la sua continua crescita è confermata dai contatti mediatici registratisi in occasione del campionato del mondo di scacchi 2021 a Dubai. Lo svolgimento del torneo nella città dello Stretto rappresenta ulteriore motivo di orgoglio per Messina in quanto occasione di coniugare lo sport anche con momenti culturali e visite turistiche per ammirare le bellezze paesaggistiche e architettoniche della città”. 

Scacchi
L’assessore Gallo presente alla premiazione del torneo

L’assessore Caruso ha aggiunto che “ogni singolo evento di tipo sportivo, culturale, musicale e convegnistico rientra nella strategia complessiva dell’Amministrazione comunale di accoglienza e di economia indotta grazie al turismo. La presenza dei partecipanti comporta infatti beneficio per le strutture ricettive alberghiere e per quelle della ristorazione, oltre che a promuovere l’immagine della nostra città. Per l’occasione gli iscritti al torneo di scacchi Kodokan sono stati ospiti del Parco Horcynus Orca”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO