Torna a trionfare nel campionato di C Silver Il Minibasket Milazzo con la vittoria contro il Domenico Savio Messina. Il match disputato al PalaRussello era valido per la terza giornata di ritorno nel girone bianco. Il match è iniziato all’insegna dell’equilibrio, con i canestri di Mobilia e De Paoli dalla distanza, che valgono un piccolo vantaggio (+2 al 10′). Il primo tempo si chiude in parità: Mackiw e Dario Scozzaro, ex di turno in evidenza per i locali.
Da registrare poi ben 8 punti nel terzo parziale per Claudio Cordaro, mentre Mobilia continua a piazzare altre bombe e consentire un piccolo tentativo di fuga al termine del terzo parziale che si conclude con un +7 per i milazzesi. Il quarto periodo sorride ai messinesi che con Dauksas riescono a ricucire il vantaggio accumulato dai biancorossi e impattare la partita. Nell’ultimo minuto di gioco il parziale recitava +6 per i locali, ma i mamertini hanno dimostrato di non voler perdere. Gli ultimi cinque punti in extremis di Mobilia hanno condotto la partita all’overtime, poi meritatamente vinto dai Milazzo che con quattro vittorie conferma e consolidata il quarto posto nel girone.
“Avevo chiesto ai ragazzi una partita perfetta e sono stato ripagato: hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, sono stati superlativi – sottolinea coach Guido Restanti -. Che non sarebbe stata una partita facile lo sapevamo. Loro si sono presentati con tutto il roster al completo, compreso il neo-acquisto Dario Scozzaro e avevano in quintetto tre giocatori che giocavano in C Gold. Noi pagavamo in centimetri e abbiamo subito rimbalzi offensivi, che ci hanno penalizzati, ma sapevamo di dover portare il risultato a casa e ci siamo riusciti. Non riuscivamo a trovare una soluzione sui secondi tiri, ma abbiamo difeso bene costringendoli a forzare. Toccato il +8, poi la partita è stata sempre tirata, punto a punto. Nel finale avevano preso un buon vantaggio ma siamo stati bravi a non mollare e per questo motivo faccio i complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato di crederci. Abbiamo portato a casa un risultato importante, che ci permette di passare bene le vacanze e preparare la partita al meglio contro l’Amatori Messina. Il campionato è difficile, non sarà semplice entrare nei playoff”.
Milazzo: Sofia 25, De Paoli 16, Mobilia 27, Cosetta 2, Calivà 2, Cardillo, Cuccuru, De Gaetano, La Spada, Cordaro 17. All. Guido Restanti.