Si chiude il girone d’andata di Serie A1 per la Top Spin Messina Fontalba che questo pomeriggio, alle 18, a Villa Dante, affronterà i sardi del Norbello nell’ultimo appuntamento del 2021. Marco Rech Daldosso vuole giungere nel migliore dei modi alla pausa natalizia: “Sarà importante vincere. In questo dicembre abbiamo concentrato molte partite tra campionato e Coppa, è stato un mese parecchio intenso. Vogliamo prendere questi due punti e poterci riposare un attimo in vista di un gennaio che sarà anch’esso pieno di impegni. Ci sono stati per me alti e bassi durante le partite, dovuti anche ai numerosi viaggi effettuati, sicuramente è stato un periodo molto pesante. La concentrazione adesso è tutta nel cercare di far bene contro Norbello, poi staccheremo la spina per gennaio”.
Il 2022 si aprirà per la Top Spin con diverse gare fondamentali: “Avremo la Coppa Italia l’8 e 9 a Napoli e, dopo la partita di campionato con Prato, anche Carrara in Europe Cup. Si è trattato di un sorteggio sfortunato, rigiocare anche in una competizione europea contro una squadra che affrontiamo già in Italia è un peccato, c’era la possibilità di sfidare formazioni diverse. Prepareremo la partita contro di loro, però, affrontandola come se fosse una squadra estera”.
Il team manager Roberto Gullo commenta con soddisfazione proprio la recente qualificazione ai quarti di Europe Cup: “Siamo usciti dagli ottavi di Champions League per differenza set e ci siamo catapultati nella fase finale di Europe Cup, arrivando secondi nel girone e accedendo ai quarti che ci vedranno in una doppia sfida contro Carrara. Il sorteggio ci ha assegnato purtroppo una squadra italiana, sarebbe stato meglio anche da un punto di vista culturale che fosse una straniera. Le sfide giocate in Austria hanno detto di una società forte, con atleti che pur venendo da paesi stranieri e città diverse giocano per la maglia. Questa è la politica della Top Spin che cerchiamo di portare avanti”.
In campionato la Top Spin seconda deve adesso da rincorrere l’Apuania Carrara, dopo lo scontro diretto per il vertice finito 4-2 in Toscana non senza rimpianti: “Quella è una nota dolente del nostro cammino. Ci siamo presentati con una formazione competitiva e dispiace pensare all’ultimo incontro perso da Monteiro sul 17-15 contro Gacina e al primo di Groth contro Bobocica terminato un po’ a sorpresa. Adesso rincorriamo, ma il nostro obiettivo è arrivare fino in fondo, ovvero rigiocare una finale scudetto. A gennaio ci sarà pure la Coppa Italia, oltre alla Europe Cup, sarà un mese cruciale per le aspettative della nostra società, specialmente per la finale di Coppa Italia a cui teniamo molto”.