Il Messina Rugby vince il derby siciliano battendo il Ragusa Rugby con un eloquente punteggio di 59-0. La partita va in archivio con un risultato rotondo e netto che parla di un divario ampio tra le due squadre. La prima frazione di gioco si è chiusa, infatti, sul 47-0. Nel secondo tempo, in considerazione di un risultato ampiamente acquisito, il match è stato più equilibrato. Il Ragusa, infatti, è sembrato più solido e ha fatto vedere una maggiore stabilità difensiva rispetto alla prima frazione di gioco. Per la squadra messinese sono andati in meta due volte a testa Andrea Irrera e Giorgio Blandino e una volta Giovanni Rizzo, Giorgio Pidalà, Ciccio Maggio, Eros Tornesi e Saro Nunnari mentre dalla piazzola sono arrivati 14 punti per Alessio Solano.
Oltre all’impegno della prima squadra la scorsa settimana è andato in scena anche il XXIX Torneo dell’Immacolata-Memorial Sciavicco, manifestazione che negli anni si conferma essere di successo. La partecipazione entusiasta delle società Messina Rugby, Cavalieri Messina, Aquile del Tirreno Milazzo e Syrako nelle categorie Under 5, 7, 9, 11 e 13, ha permesso ai piccoli atleti di vivere un’esperienza sportiva divertente e coinvolgente in una meravigliosa cornice logistica durante una splendida giornata di sole.
Alla presenza del presidente del Comitato siciliano della FIR, Gianni Saraceno, del tecnico regionale Tito Cicciò e del responsabile dello sviluppo Carmelo Censabella, le giovani e giovani rugbysti si sono affrontati con spirito di agonismo nelle gare previste dal programma approntato dall’Old Rugby Messina e dalla società ospitante. Dopo le partite, come da tradizione, si sono svolti un partecipato terzo tempo e la premiazione che hanno visto insieme le giovani promesse del nostro sport e coloro che sono stati autentici pionieri della palla ovale cittadina.
Messina Rugby-Ragusa 59-0
Messina: Longo, Irrera, Santilano, Perri, Privitera, Solano, Maggio, Pidalà, Tornesi, Spanò, Blandino, Hasanoviq, Maggio, Rizzo, Durante. Pandolfino, Musicò, Nunnari, Pirrotta, Placanica, Dejean, Brigandì.
Ragusa: Di Natale, Lorefice, Cusumano, Cicciarella, Rotta, Malfa, Gulino, Giannì, Guastella, La Rocca, Gueye, Canzonieri, Cilia, Licitra, Dicaro. Tourè
Arbitro: Parisi di Catania.