Dopo la vittoria ottenuta contro la Mastria Catanzaro dal Castanea Basket, la società gialloviola ha centrato anche l’accesso alle finali nazionali del Baskin a Lignano Sabbiadoro. Determinanti i successi arrivati nelle due gare della fase interzona che si è tenuta a Monte Procida, contro le realtà pugliesi e campane.
Presenti all’evento anche Antonio Bodini, uno dei due inventori di questa disciplina, e alcuni rappresentanti della Lega, mentre il torneo è stato arbitrato da Antonio Cigoli, presidente nazionale del Baskin.
«I ragazzi si sono fiondati a testa bassa, senza guardare in faccia l’avversario, giocando e divertendosi – ha commentato coach Filippo Frisenda, delegato regionale dell’Eisi per la Sicilia –. Hanno preso subito un distacco importante. A farla da padrone però è stato il divertimento, a prescindere dal risultato. Andrea Banin è stato l’eroe del fine settimana, giocando benissimo. Prestazioni spettacolari a parte di tutta la squadra, da Francesco Magistro a Simone Santoro e Fabio Santoro. Tutti i ragazzi hanno risposto veramente bene segnando, difendendo e dando il loro contributo».
«Alla fine della seconda gara anche qualche lacrima, perché erano anni che si aspettava di raggiungere un traguardo nazionale, e finalmente siamo riusciti a coronare questo piccolo sogno – ha ammesso Frisenda -. Adesso programmiamo questa trasferta a Lignano Sabbiadoro, che ci vedrà impegnati il 18 e il 19 dicembre, dove ci aspetteranno realtà molto più solide, che fanno Baskin da molto più tempo di noi».
«È importante essere lì, ma ovviamente non abbiamo intenzione di mollare nulla: scenderemo in campo e giocheremo contro ogni squadra per vincere. I ragazzi hanno finalmente trovato il loro ruolo all’interno di uno sport e ci sono attaccati con le unghie», ha concluso il tecnico del Castanea.