23.1 C
Messina

Orlando: “Il gruppo è giovane e deve crescere con fiducia. Serve continuità”

Il Fc Messina è riuscito a realizzare le sue due prime reti in campionato con Castiglia e il neo-acquisto Sow, che hanno fruttato quattro punti e il primo successo esterno stagionale a Portici. L’esperto Luca Orlando è soddisfatto dei progressi compiuti dal gruppo: “È stata una vittoria importante, che ci infonde fiducia e grande consapevolezza nel percorso appena intrapreso dopo il pareggio ottenuto col Trapani. Dobbiamo migliorare ancora tante cose ma quattro punti conquistati in appena quattro giorni rappresentano un ottimo viatico anche per il nuovo corso tecnico. Adesso ci attende un’altra gara difficile col Rende, che come noi ha appena vinto la sua prima gara. Il mister Ferraro col tempo ci indicherà l’atteggiamento corretto da avere in campo”. 

Sow
Per Sow esordio con gol a Portici

In Campania i peloritani hanno avuto il torto di fallire troppe occasioni in avvio di ripresa, di concedere una ghiotta chance a Romano nel primo tempo e di arretrare eccessivamente nel finale. L’ex attaccante del Siena ne è consapevole: “Siamo un gruppo relativamente giovane e ancora una volta, come succede da inizio anno, abbiamo giocato con più under di quanto impongono i regolamenti. Questa volta cinque mentre in passato erano stati anche sei. Non devono mai mancare la giusta determinazione e il furore agonistico. Sia in fase di possesso che di recupero palla occorre qualche altro accorgimento tattico. Si doveva evitare di subire qualche contropiede di troppo con situazioni di calcio d’angolo a nostro favore e il palo subito dagli avversari nel finale di gara. Abbiamo comunque concesso poco contro una squadra partita a mille in campionato e ora in leggera flessione”. 

Rosa Gastaldo
Rosa Gastaldo gestisce un possesso

Dopo la totale rifondazione estiva l’inizio è stato decisamente in salita, anche se gli over più rappresentativi, capitan Giuffrida su tutti, non hanno ancora potuto incidere o addirittura esordire, considerato che Gabionetta ad esempio attende ancora il transfer dal Brasile: “Io e Bramati siamo arrivati da dieci giorni, Sow ha avuto problemi di natura extra sportiva e Denilson si è appena aggregato ma ha soltanto due allenamenti alle spalle con il gruppo. Abbiamo fatto più partite che allenamenti assieme e dobbiamo conoscerci bene. Inoltre il gruppo è partito soltanto il 24 agosto e il terreno da recuperare nei primi mesi è ancora tanto. Vogliamo fare bene anche col Rende per trovare la giusta continuità, la prepareremo e poi avremo finalmente una settimana piena per lavorare al meglio sotto il punto di vista fisico e tattico perché il prossimo turno infrasettimanale è in programma l’8 dicembre”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO