Forte di ben 206 cm di statura, il 27enne bulgaro Kiril Kirilov è pronto a dare il meglio di sé indossando la maglia del Castanea Basket. Nel suo Paese è stato tra i protagonisti di un’avanzata che ha portato la sua squadra dalla lega più bassa a quella di élite, e ora vuole ripetere l’impresa regalando ai gialloviola una stagione che gli permetterà di arrivare in alto. La personalità non gli manca, e nemmeno la familiarità con il canestro. Per questo la società peloritana ha deciso di puntare su di lui, dandogli fiducia.
Quando hai iniziato a giocare a pallacanestro? «Avevo 10 anni, nella amia città natale. Mi sono appassionato grazie ai miei compagni di classe che già giocavano. Un giorno il loro coach è venuto per convincermi ad entrare nella squadra perché sono alto e presumeva che potessi diventare un buon giocatore di pallacanestro».
Qual è stata la tua ultima squadra e quali obiettivi avete raggiunto? «Ho giocato nella mia città natale, a Shumen, in Bulgaria. Lavorando sodo siamo riusciti ad entrare fra le élite bulgare».
Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue specialità? «Sono alto 206 cm e gioco da centro. Posso andare a canestro da vicino e da lontano, e anche aiutare i miei compagni a segnare facilmente quando il pivot avversario non è sotto canestro».
Quali sono i tuoi obiettivi? «Vincere e andare avanti con la squadra per cui gioco. Per questo farò il mio meglio affinché questo accada. Oltre a giocare bene, proveremo ad essere anche appassionanti da guardare per i fans e gli spettatori delle nostre partite».
Cosa pensi di poter dare al Castanea Basket e ai tifosi? «Sono pronto a dare il massimo che possiedo per contribuire alle vittorie della squadra, affinché siano soddisfatti del nostro gioco e ci supportino volentieri». Kiril, dopo aver superato le visite mediche, si è unito al gruppo che si prepara per la prima uscita stagionale in amichevole a Barcellona.