Il Monopoli è l’unica squadra del girone C a punteggio pieno dopo due turni di campionato. I biancoverdi bissano la vittoria dell’esordio imponendosi anche a Torre del Greco per 2-1. Vantaggio lampo con Starita al 3′, su pasticcio del portiere Perina, al 7′ il raddoppio di Arena. Starita sbaglia un rigore al 32′, poi la Turris riesce solo ad accorciare le distanze al 68′ grazie al tiro da fuori di Tascone. Il derby tra Messina e Palermo, giocato a Vibo Valentia, aveva aperto sabato la seconda giornata. Alla zampata di Baldé, al 2′ di recupero del primo tempo, ha risposto Soleri per l’1-1 al 65′. Per i rosanero un rigore fallito da Floriano, ma i giallorossi hanno sprecato con Busatto una clamorosa palla-gol nel finale di gara.
Si è riscattato il Catania dopo il tonfo all’esordio. Protagonista assoluto Sipos che ha steso (2-0) la Fidelis Andria al “Massimino” con una doppietta. Il croato è andato in gol per due volte nella prima frazione, all’8′ ed al 46′. Senza reti, invece, l’attesa sfida del “Menti” tra Juve Stabia e Avellino e secondo pareggio consecutivo per entrambe. Due le reti annullate in avvio agli irpini, che hanno dominato nel primo tempo, con Sarri miracoloso su Silvestri. Tra le “vespe”, più pericolose nel secondo tempo, è andato subito ko il neoacquisto Eusepi. Nella ripresa il rosso ad Aloi ha costretto la squadra di Braglia a giocare in inferiorità numerica gli ultimi 13′.
Altro 0-0 in Picerno-Catanzaro e chance decisamente sprecata per i calabresi che, specie nella ripresa, hanno avuto le occasioni per colpire. Il Latina ha regolato 2-0 la Paganese, portando all’esonero di Lello Di Napoli e all’arrivo di Gianluca Grassadonia. Primo successo per i nerazzurri firmato Carletti, autore dei gol, al 15′ su rigore e poi al 57′. Vittoria esterna del Taranto a Campobasso e pugliesi a quota 4 in classifica. Decisivo per l’1-0 il gol di Giovinco al 57′, con i molisani ridotti in dieci per l’espulsione di Fabriani.
Nelle gare domenicali, dilaga il Bari al “San Nicola” battendo 4-0 il Monterosi. Sblocca Di Cesare al 42′, raddoppia Cheddira al 54′, terza rete di Antenucci su rigore al 57′ e poker di Simeri, ancora dagli undici metri, all’82’. Travolgente il Foggia di Zeman che davanti al proprio pubblico non lascia scampo al Potenza: 4-1. A Ferrante (5′) risponde Ricci (53′), nella ripresa gli altri centri rossoneri di Petermann al 69′, Merkaj al 73′ e Curcio al 75′. Infine l’1-0 della Virtus Francavilla sulla Vibonese. Ventola, al 20′, il match-winner.
I risultati della seconda giornata:
MESSINA – PALERMO 1-1
BARI – MONTEROSI 4-0
CAMPOBASSO – TARANTO 0-1
CATANIA – FIDELIS ANDRIA 2-0
FOGGIA – POTENZA 4-1
JUVE STABIA – AVELLINO 0-0
LATINA – PAGANESE 2-0
PICERNO – CATANZARO 0-0
TURRIS – MONOPOLI 1-2
VIRTUS FRANCAVILLA – VIBONESE 1-0
Classifica: Monopoli 6 punti; Bari, Foggia, Palermo, Catanzaro, Taranto 4; Latina, Catania, Virtus Francavilla 3; Messina, Avellino, Juve Stabia, Picerno 2; Campobasso, Potenza, Monterosi, Turris, Vibonese, Fidelis Andria, Paganese 1.
Il programma della terza giornata (11-12-13 settembre 2021)
AVELLINO – LATINA Domenica ore 20.30
CATANZARO – POTENZA Domenica ore 17.30
FIDELIS ANDRIA – VIRTUS FRANCAVILLA Domenica ore 20.30
FOGGIA – TURRIS Sabato ore 20.30
MONOPOLI – MESSINA Domenica ore 20.30
MONTEROSI – CAMPOBASSO Domenica ore 20.30
PAGANESE – CATANIA Domenica ore 14.30
PICERNO – BARI Domenica ore 20.30
TARANTO – PALERMO Sabato ore 17.30
VIBONESE – JUVE STABIA Domenica ore 17.30