Dopo un lungo corteggiamento, sembra essere arrivata la fumata bianca. L’esperienza di Filippo Damian alla Ternana è agli sgoccioli. Dopo un’estate vissuta senza mai scendere in campo, il mediano è destinato a cambiare squadra. Il 25enne di Castelfranco Veneto ha accettato la proposta del Messina, che aveva già raggiunto l’accordo con il club umbro, con la formula del prestito. Ha già vinto due campionati di serie C, con il Pordenone e appunto i rossoverdi, sfiorandone un terzo con il Siena. Nel biennio in Umbria 54 gettoni complessivi, le reti contro Paganese, Catania, Cavese e Rieti e quattro assist. Già cinque i tornei professionistici in carriera, dal momento che in precedenza aveva trovato continuità di rendimento anche nel Como.
Al suo fianco potrebbe agire uno tra Giuseppe Rizzo e Lorenzo Simonetti: le due piste restano calde. Il 30enne messinese deve risolvere il contratto con la Triestina: il suo ingaggio è elevato, ma l’Acr è pronto a compensarlo proponendo un contratto pluriennale. Il 24enne originario di Viterbo, che vanta già 150 presenze in Lega Pro, ed è elemento in grado di ricoprire più ruoli, arriverebbe in prestito dal Parma, con cui ha vinto i tornei di D e C. In carriera anche le esperienze con Renate, Carpi e Pistoiese.
In attacco il nome nuovo è rappresentato dallo svincolato Davide Luppi, noto per l’esultanza da “pirata”. Il 31enne di Trescore Balneario ha vinto un campionato di B con il Sassuolo nel 2013 e la Coppa Italia di C con la Viterbese di Pino Rigoli nel 2019. Nell’ultimo campionato si è alternato tra Legnago e Modena, siglando sette reti. Le annate migliori in B proprio in gialloblu, nel 2015-16, quando firmò nove reti, e con l’Hellas Verona nel torneo successivo, quando le marcature furono sette. 350 le gare in carriera, a conferma di un elemento di grande esperienza.
L’operatore di mercato Gianluca Di Marzio affianca i peloritani a un altro svincolato, il serbo-montenegrino Filip Raicevic, 28enne che l’anno scorso ha vinto la C a Terni, proprio al fianco di Damian. Per lui ben 29 presenze, con sei reti (una doppietta alla Juve Stabia) e un assist. In Italia aveva giocato quasi sempre in B, con Livorno, Pro Vercelli, Bari e Vicenza, firmando altre 24 marcature. TuttoC affianca infine i peloritani al difensore Marco Migliorini, 29enne di Peschiera del Garda, con vasta esperienza tra Chievo, Chieti, Avellino e Salernitana. Nell’ultima annata 23 gettoni a Novara. Il centrale è seguito comunque anche ad altri club.
Anche il quarto giorno di ritiro ha visto il Messina impegnato in una doppia seduta agli ordini di mister Sullo e del suo staff. In mattinata, dopo il risveglio muscolare, Fofana e compagni hanno svolto allenamento aerobico. Poi sono state provate diverse situazioni in fase di possesso e non possesso. Nel pomeriggio seduta in piscina, dove è stato effettuato lavoro di scarico. Per martedì, per il quarto giorno consecutivo, ancora una doppia seduta. Dopo la definizione di gironi e calendari i peloritani sanno che la loro stagione inizierà con un doppio impegno in Campania: sabato 21 agosto contro la Juve Stabia in Coppa, otto giorni più tardi ancora in trasferta, a Pagani, contro gli ex D’Eboli, Caruso e Cretella.
Primi allenamenti in gruppo per gli under scuola Vicenza, Nicholas Fantoni e Tommaso Busatto, entrambi 2002. Il primo è un difensore centrale ed era il capitano della Primavera 2. Per lui una ventina di presenze e le gare di Coppa Italia con Pro Patria e Udinese. Il secondo può giostrare sia da prima punta che da esterno e ha firmato dodici reti e cinque assist in biancorosso. Entrambi hanno già sostenuto la preparazione con i veneti. In ritiro è atteso anche l’attaccante Raffaele Russo, ’99 che arriverà in prestito dal Napoli. Nel vivaio partenopeo 90 gare e 17 reti, a Rieti il primo gol in Lega Pro, nell’ultima annata ben 28 apparizioni con il Grosseto.