Il Città di Sant’Agata ha iniziato ufficialmente la nuova stagione allo stadio “Fresina” per poi fissare il proprio quartier generale estivo nella quiete di San Marco D’Alunzio. Il direttore sportivo Ettore Meli ha fatto il punto sul mercato della squadra nebroidea, per il secondo anno di fila ai nastri di partenza del torneo di serie D: “Siamo arrivati praticamente al completo all’inizio del ritiro. Era un chiaro intendimento di mister Giampà e crediamo che questo possa rappresentare un vantaggio a lungo termine. Lo scorso anno non è stato possibile fare la medesima cosa perché si è operato qualche cambio di troppo, mentre quest’anno l’intenzione è di arrivare alla fine col gruppo di partenza”.
Il mercato non è ancora chiuso ma la fisionomia della squadra è praticamente definita: “Manca ancora qualcosa ma non troppo, cerchiamo qualche under che agisca sulle corsie esterne. Vedremo di trovarlo a breve, per poter dare al mister l’opportunità di lavorare nell’immediato con tutta la rosa a propria disposizione. Crediamo di aver allestito un gruppo valido tecnicamente e umanamente, poi sarà il campo a decretare se le scelte operate saranno state quelle giuste”.
L’organico che dovrà puntare a una salvezza più agevole rispetto allo scorso anno avrà un’età media ancora più bassa: “Anagraficamente siamo molto giovani. I più esperti della rosa sono Catalano e Brugaletta che sono nati a distanza di pochi giorni. Per il resto puntiamo sull’ambizione dei calciatori che rispecchia le idee della società e del mister. Sottolineo come la serie D sia l’anticamera del professionismo e del grande calcio: chi fa bene in questa categoria non si deve porre limiti, per questo ritengo che il giovane è il calciatore ideale per la quarta serie”.
La squadra conosce bene le metodologie di lavoro dello staff tecnico: “L’aspetto più importante è ripartire da Giampà. Non è facile confermare tanti ragazzi dall’anno precedente. Il nostro obiettivo è anche reperire ragazzi nuovi che abbiano lo stimolo di fare carriera e vedere Sant’Agata come un naturale trampolino di lancio per affermarsi in ottica futura, senza così voler sminuire la nostra società. Chi viene qui deve avere la testa giusta anche perché noi a livello economico non possiamo competere con le prime realtà del girone. Abbiamo confermato anche Gallo, Ficarra, Favo, Cicirello e Alagna ed è un ottimo punto di partenza. Abbiamo puntellato il gruppo con ragazzi che crediamo lo completino in modo ideale”.
Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata.
Portieri – Francesco CANNIZZARO (2003, Savoia), Giorgio FARAONE (2002, Palermo).
Difensori – Simone BRUGALETTA (1994), Francesco FICARRA (2003), Mirko GALLO (2000), Simone GIULIANO (1997, Marina di Ragusa).
Centrocampisti – Paolo BRUGNANO (2001, Catanzaro), Claudio CALAFIORE (1995, Dattilo), Daniele CIPOLLA (1998, Rende), Vittorio FAVO (1996).
Attaccanti – Fabio ALAGNA (2000), Giovambattista CATALANO (1994, Licata), Giorgio CICIRELLO (1995), Alessio FAELLA (1995, Afragolese).