Prosegue spedita la campagna di rafforzamento dell’Igea, che colloca il settimo tassello. La dirigenza ha infatti formalizzato anche l’ingaggio di Gabriele Franchina, difensore classe ’94 e barcellonese purosangue. Nella scorsa stagione il neo giallorosso ha militato nella vicina Sant’Agata, in serie D, ed è stato uno dei protagonisti nella squadra biancazzurra, che ha ottenuto con una giornata d’anticipo la salvezza.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Igea Virtus e Catania, Franchina ha poi disputato i tornei di D ed Eccellenza con le maglie di Brindisi, Orlandina, Licata, Taormina, Acireale, Milazzo e Sant’Agata appunto. Si tratta del terzo nuovo acquisto dopo quelli precedentemente ufficializzati di Presti dal Milazzo e Lucarelli dal Biancavilla e le conferme di Cassaro, Dall’Oglio, Isgrò e Longo.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate dal giocatore a 3mtv: “Poter tornare a giocare per la squadra del proprio paese rappresenta una grande emozione. Sono reduce da quattro anni splendidi trascorsi a Sant’Agata, dove sono stato molto bene. Da due anni l’Igea mi seguiva e ora fortunatamente la trattativa si è conclusa positivamente. A livello tattico mi sono trovato bene da esterno di centrocampo nel 4-3-3 con mister Giampà ma anche da terzo di difesa. Mi trovo bene ad agire in entrambi i ruoli. A Barcellona sicuramente non puoi disputare un torneo anonimo e credo che le premesse per fare bene ci siano tutte. Spero di vedere un “D’Alcontres” pieno di entusiasmo”.
A fare il punto sulle trattative di mercato del club giallorosso ci ha pensato il direttore sportivo Massimo Italiano: “Stiamo portando avanti le valutazioni col mister Alizzi e sul nome di Franchina non abbiamo mai avuto particolari dubbi. Lui si era già allenato con noi due settimane quando eravamo a Terme Vigliatore perché è un nostro pallino. Dà sempre tutto per la maglia e portare gente del luogo per noi è prioritario. Abbiamo provato già lo scorso anno a prenderlo ma non ci siamo riusciti. Non è mai facile in realtà portare ragazzi di Barcellona in città perché spesso le trattative si complicano per diversi fattori esterni ma con Franchina e Lucarelli non abbiamo avuto alcun problema. Si sono calati al meglio nella nostra realtà, sanno che la società è molto seria. Con Doda siamo alle battute finali, si sa dell’esigenza di reperire un attaccante e di Pavisich si parla ormai da un mese: siamo prossimi a ufficializzarlo. Paterniti è la trattativa più difficile, è impegnato col Catania Beach Soccer e ci abbiamo parlato. Non ci ha chiuso la porta, vedremo l’evolversi della situazione”.