18.7 C
Messina

Iscrizioni ai campionati nazionali. La Pgs Luce chiede il ripescaggio in serie B

Ultime fasi per le iscrizioni ai campionati nazionali maschili e femminili di calcio a cinque che interesseranno la stagione sportiva 2021/2022. Le indicazioni del portale specializzato “Calcio a 5 Anteprima” permettono di disegnare uno spaccato della situazione che appare complessivamente incoraggiante per il movimento nazionale e consentono di dare una prima approssimativa valutazione sullo stato di salute del futsal italiano dopo il primo vero step del percorso stagionale, che sostanzialmente apre la stagione del post-Covid. L’ufficialità potrà darla solamente la Divisione Calcio a 5 entro la fine della settimana.

Siac Messina
La Siac Messina che ha disputato l’ultimo campionato di serie A2

SERIE A – Iscritte tutte e sedici le società aventi diritto, per cui il girone unico sul quale si svilupperà il massimo campionato avrà due unità in più rispetto allo scorso anno. Hanno presentato domanda di ripescaggio Sampdoria Futsal e Mantova, ma non essendoci state rinunce non verranno prese in considerazione, per cui liguri e virgiliani dovranno partecipare alla Serie A2. Saranno verosimilmente confermate le quattro retrocessioni dirette rese obbligatorie dall’articolazione dell’A2 in quattro gironi, mentre sta prendendo corpo l’ipotesi che la perdente del playout tra l’undicesima e la dodicesima classificata, si giocherebbe il posto in Serie A con una sfida di spareggio con la vincente dei playoff di A2. Un prossimo comunicato chiarirà questo aspetto che ha creato una certa insoddisfazione tra le società.

SERIE A2 – Tre le rinunce annunciate quelle del Cataforio (che ripartirà dalla C1 calabrese), del Ciampino Anni Nuovi (che ha formalizzato la fusione con l’Aniene) e dell’Orsa Viggiano (anch’essa unitasi con il Bernalda). 46 le società aventi diritto che hanno regolarizzato l’iscrizione, alle quali verranno sommate le sei società che hanno presentato domanda di ripescaggio (Prato e Mirafin) e ammissione (ossia Hellas Verona, Arcobaleno Ispica, Polisportiva Futura e Genzano) per un totale di 52 società che equivalgono a quattro gironi da tredici unità ciascuno.

Team Scaletta
Il Team Scaletta a Salerno

SERIE B – Sulla scorta delle informazioni ottenute hanno rinunciato alla Serie B solamente Faventia e Barletta (ma sono notizie sommarie che non tengono conto dei forfait dell’ultimo istante). Al contrario sono ben quattro le domande di ripescaggio presentate (Forte Colleferro, Pgs Luce Messina, Ossi e Sporting Venafro), che si sommeranno alle sette domande di ammissione avanzate da Domus Chia, Eagles Sassuolo, Trilem Casavatore, Firenze, Gifema Luparense, Calcio Padova e Dozzese. I numeri ufficiosi si avranno solamente al termine delle iscrizioni, quelli definitivi dopo il parere della Covisod sui ricorsi che le società che non hanno presentato la documentazione completa avranno tempo di presentare entro il 29 luglio.

FEMMINILE – Tre le defezioni In Serie A. Non ci saranno più il Città di Capena, la Best Sport e con decisione last minute il Cagliari: le due società laziali non hanno presentato le rispettive domande di iscrizione. Al loro posto con ogni probabilità verrà ammessa intanto l’Athena Sassari, che ha rilevato l’Osilo e rappresenterà per la prima volta la Sardegna settentrionale nel massimo campionato rosa, che al momento dovrebbe svilupparsi su un girone unico composto da 13 squadre. A meno che eccezionalmente non vengano riaperti i termini per cercare di “rimediare” la quattordicesima squadra. Ma siamo assolutamente nel campo delle ipotesi. In Serie A2, infine, hanno chiesto il ripescaggio Orione Avezzano, Spartak Caserta e Napoli, mentre la sola Roma Calcio Femminile ha presentato richiesta di ammissione alla seconda divisione rosa.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO