Sono giorni tribolati per tante piazze importanti del calcio professionistico. Sembra tra le posizioni più a rischio tra i sette club esclusi dalla Covisoc, ma la Casertana non si arrende e ha annunciato di aver presentato ricorso. “La Casertana FC comunica di aver presentato ricorso alla Co.Vi.So.C. avverso l’esclusione dal campionato di serie C. Il presidente Giuseppe D’Agostino, dando ancora dimostrazione di solidità finanziaria e di attaccamento ai colori rossoblù, ha depositato assegni circolari per euro 350.000 a copertura della garanzia bancaria richiesta per l’ammissione al campionato” si legge nel comunicato diramato dai “falchetti”.
Si dice fiduciosa la Paganese, anch’essa inizialmente bocciata dagli organi di vigilanza: “La Paganese Calcio 1926 srl rende noto di aver presentato, entro i termini stabiliti, come già comunicato nei giorni precedenti, il ricorso avverso la decisione della Co.Vi.soc dello scorso 8 Luglio” recita il comunicato del club azzurrostellato. Pure Chievo (in B), Carpi, Novara e Sambenedettese hanno comunicato di aver ufficialmente depositato ricorso, mentre il neopromosso Gozzano, come noto, ha rinunciato da tempo alla Serie C. In tante alla finestra, in ottica riammissioni e ripescaggi, attendendo le pronunce del Consiglio Federale della Figc previsto per giovedì.
Oltre a commentare il trionfo dell’Italia a Euro 2020, Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, si è soffermato sul tema dell’iscrizione ai campionati in un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb.com. “Se temo una carenza d’organico? No, anche se dovesse rimanere questa la situazione. Anche se a oggi qualsiasi analisi va fatta in punta di piedi perché fino alla conclusione del percorso di verifica le società hanno la possibilità di far valere le loro ragioni. Comunque, dalle informazioni che ho io sia sulle retrocesse che sulle società in graduatoria dalla D penso non ci sia questo timore” ha risposto Ghirelli.
Sulla prossima serie C, che vedrà ai nastri di partenza l’Acr Messina neopromosso, il presidente della Lega Pro ha aggiunto: “Spero che il 4 agosto ci sia la presentazione dei calendari, è stato un anno faticoso e con tempi lunghi perché abbiamo avuto una serie di step sulle promozioni. C’è un problema che ci ha portato ad andare molto avanti e poi c’è stato un anno pesante alle spalle. L’augurio è uno, che il prossimo sia il campionato dell’inizio del ritorno alla normalità”.