Vincenzo Nibali indosserà all’Olimpiade di Tokyo la quarta maglia azzurra ai Giochi della sua carriera. Il c.t. Davide Cassani è stato rincuorato dalle prestazioni in crescita del siciliano al Tricolore del 20 giugno a Imola e nelle prime due tappe del Tour de France, e così per lo “squalo dello Stretto” sarà la quarta presenza dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, quando soltanto una caduta in discesa, quando era al comando con il colombiano Henao, lo privò di una medaglia, quasi sicuramente d’oro.
Con Nibali, che ha 36 anni e corre nella Trek-Segafredo, ci saranno il ragusano Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), 33 anni, secondo al Giro d’Italia 2021; il fiorentino Alberto Bettiol (Ef Education First), 27 anni, primo al Giro delle Fiandre 2019 e vincitore di una stupenda tappa a Stradella al Giro; il trentino Gianni Moscon (Ineos-Grenadiers), 27 anni, che nei grandi appuntamenti è sempre stato una certezza del c.t. Cassani (al Mondiale, 5° a Innsbruck 2018 e 4° ad Harrogate 2019); l’abruzzese Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), 26 anni.
Da quando la prova olimpica è aperta ai professionisti, l’Italia ha vinto l’oro con Paolo Bettini ad Atene 2004. La prova in linea si correrà sul circuito attorno al monte Fuji sabato 24 luglio. Per quanto riguarda la cronometro olimpica, in programma mercoledì 28 luglio, la nostra punta sarà Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers), campione del mondo della specialità: il secondo azzurro potrà essere Bettiol o Moscon.