17.6 C
Messina

La Fortitudo Messina brilla e passa a Milazzo. Vana rimonta per gli Svincolati

Sconfitta tra le mura di casa per gli Svincolati Milazzo battuti dalla Fortitudo Messina con il punteggio finale di 99-90. Tra i padroni di casa assenti per infortunio Roso, Sofia e Scilipoti mentre Piperno è out per squalifica. Palla a due e gli ospiti prendono subito il controllo del match , parziale di 6-0 ed è subito timeout per coach Maganza. Al rientro la musica non cambia e la Fortitudo va sul + 12 , punteggio 2-14 a 5’40 dalla prima sirena. Barbera prova a scuotere i suoi ma i mamertini sono in bambola e Messina tocca così il+17. Sterile reazione dei milazzesi nei minuti finali del primo quarto, che si chiuderà sul 14-28.

Fortitudo Messina
Il roster della Fortitudo Messina (foto Giuseppe De Paoli)

In avvio della seconda frazione gli Svincolati provano a reagire ma gli ospiti difendono bene e in transizione colpiscono ripetutamente, andando sul +19 dopo una tripla di Incitti (20-39). Il duo AlberionePesic tenta di riportare in partita la compagine biancoblu ma i neroverdi ospiti sembrano avere una marcia in più e vanno al riposo sul +18 (38-56). Tutto il quintetto ospite in grande evidenza. In avvio del terzo periodo è Bellomo a realizzare per il +20. A complicare il tentativo dei locali di rientrare in partita arriva anche l’espulsione di Coppola a 5’30 dal termine del terzo quarto.

La Fortitudo, in totale controllo del match, va sul +23 (48-71). Ecco arrivare la reazione d’orgoglio dei mamertini: la tripla di Barbera e una realizzazione dalla media di Iannello per il -18 Svincolati a 1’55 dalla penultima sirena. I ragazzi di coach Cavalieri sembrano tirare il fiato, una bomba di Pesic ed Alberione ripetutamente a segno portano i compagni sul -10 alla fine della frazione con il tabellone che segna il punteggio di 68-78. Avvincente l’ultimo quarto: gli Svincolati con ritrovata intensità riducono ancora il gap ed è -7 a 8′ dalla sirena. La panchina ospite chiama timeout e prova a risistemare i suoi.

Svincolati Milazzo
Un time-out degli Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Ma al rientro con ancora Alberione e Pesic sugli scudi, Milazzo si mette in scia degli avversari e a 5’55 dalla sirena va sul -2 (81-83). L’inerzia della gara sembra cambiare ma la Fortitudo è brava a ritrovarsi, Nikoci prima e Di Nezza subito dopo vanno a segno ed è nuovamente +6. Coach Maganza chiama timeout e al rientro gli Svincolati ritornano sul -4 a 2’30 dal termine. Fathallah mette a segno un canestro importante per il nuovo allungo che stavolta sarà decisivo. Nei minuti finali gli ospiti controllano bene la gara e portano a casa l’intera posta in palio con il punteggio finale di 90-99.

Svincolati Milazzo – Fortitudo Messina 90-99
Parziali: 14-28  38-56  68-78
Svincolati Milazzo: Varotta 8, Coppola 10, Barbera 8, Siracusa, Scozzaro 5, Iannello 4, Alberione 26, Pesic 27, Lanari n.e., Scardi n.e., Saraceni n.e., De Paoli 2. All. Maganza Vice All. : Cutugno Secondo Assistente: Catanesi
Fortitudo Messina: Bellomo 22, Bianchi A., Di Nezza 17, Saddi, Cavalieri S., Leanza 6, Fathallah 15, Bianchi D., Incitti 15, Nikoci 17, Tagliano 7.  All. Cavalieri
Arbitri : Brusca – Costanza

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO