Dal 9 maggio al 13 giugno, si spera tutto d’un fiato e senza ulteriori interruzioni causa Covid. Quando verranno esauriti i recuperi ripartirà il campionato secondo la normale programmazione e la volata promozione entrerà ufficialmente nel vivo. A sette turni dal termine in tre sono in lizza nel girone I per il sogno Serie C: Acr Messina 59 punti, Fc Messina 55, Gelbison 53. Staccatissime le altre. Quattro punti di vantaggio sulla seconda da difendere con le unghie e con i denti per la squadra di Novelli. Quattro lunghezze da recuperare, viceversa, per la formazione guidata da Costantino che battendo domenica scorsa il Roccella si è ripresa la piazza d’onore e crede nella rimonta. La Gelbison, a -6 dalla vetta, è il terzo incomodo e vuole dire la sua fino in fondo.
I CALENDARI A CONFRONTO – I quattro punti di vantaggio a sette giornate dal termine offrono almeno una partita di margine alla capolista Acr Messina che affronterà in casa il Santa Maria Cilento e le pericolanti Rende e Marina di Ragusa. Aliperta e compagni si recheranno quattro volte fuori, contro l’insidioso San Luca, attualmente quarto, oltre che consecutivamente a Troina e Licata e, infine, Sant’Agata. L’Fc avrà in trasferta Rotonda, Licata e Paternò, mentre riceverà al “Franco Scoglio” prima Acireale e Gelbison, nelle due sfide più complicate, poi il Castrovillari e quindi il fanalino Roccella. La Gelbison, che ripartirà da Licata, lontano dal “Morra” incrocerà anche Fc, in un fondamentale scontro diretto, e Dattilo. I cilentani ospiteranno, a parte il Rotonda, tre formazioni di bassa classifica: Castrovillari, Roccella e Paternò.
LA QUOTA PROMOZIONE – Il direttore dell’area tecnica Cocchino D’Eboli ha fissato in 74-75 punti la quota promozione. Già nel 2012/13, la stagione dell’ultima promozione nell’allora Seconda Divisione centrata dall’Acr Messina, il Cosenza secondo finì proprio a 73, alle spalle dei giallorossi (76, con un punto di penalizzazione). Niente testa a testa, ma tornei dominati da un club nel 2013/14 (Savoia promosso con 82 punti, Akragas 72), 2014/15 (Akragas 73, Rende 64), 2016/17 (Sicula Leonzio 76, Rende e Cavese 66) e 2018/19 (Bari 78, Turris 67). Nel 2015/16 il Siracusa prevalse con 74 punti, chiudendo a +4 sulla Frattese, mentre nel 2017/18 servì addirittura lo spareggio tra le due prime a pari punti (76), non contando gli scontri diretti, per decretare la vincente: la Vibonese batté ai rigori il Troina, venendo promossa in C. Capitolo a parte per il 2019/20, campionato tristemente interrotto dal Covid. Lo vinse d’ufficio il Palermo, che era primo con 63 punti (media punti 2,42) in 26 giornate, davanti al Savoia (56).
I NUMERI DELLE PRIME TRE – L’Acr Messina primo della classe è imbattuto al “Franco Scoglio” (dove non perde da febbraio 2020) e in questo campionato ha collezionato undici vittorie (quattro nelle ultime quattro gare) e tre pari. In trasferta sei affermazioni e cinque “X”, più le due sconfitte rimediate contro Fc (fuori da calendario) e a Rende il 24 gennaio. Della capolista, per distacco, anche il miglior attacco: 50 gol contro i 43 di Fc e Gelbison. L’Fc, che ha la difesa meno battuta con 19 reti al passivo (Acr 21, Gelbison 26), dilaga tra le mura amiche. Nel suo ruolino interno ben dodici successi su tredici e l’unico ko … al “Fresina”, sede scelta per il match perso con il Rotonda, prossimo avversario. In trasferta la compagine del presidente Arena ha vinto quattro volte, pareggiato tanto (7) e ceduto l’intera posta in tre occasioni (una nella stracittadina). La Gelbison non ha mai perso al “Morra” (è imbattuta da novembre 2019!), conseguendo otto vittorie e cinque pareggi. La squadra campana ha però vinto più di tutte fuori casa (7). Tre i pareggi e quattro le sconfitte, due delle quali nelle prime due uscite esterne stagionali contro San Luca e Troina.
La volata promozione: Acr Messina 59 punti – Fc Messina 55 – Gelbison 53
28. giornata (9/5) Acr Messina-Pol. Santa Maria Cilento, Rotonda-Fc Messina, Licata-Gelbison
29. giornata (16/5) San Luca-Acr Messina, Fc Messina-Acireale, Gelbison-Rotonda
30. giornata (19/5) Acr Messina-Rende, Licata-Fc Messina, Gelbison-Castrovillari
31. giornata (23/5) Troina-Acr Messina, Fc Messina-Gelbison
32. giornata (30/5) Licata-Acr Messina, Fc Messina-Castrovillari, Gelbison-Roccella
33. giornata (6/6) Acr Messina-Marina di Ragusa, Paternò-Fc Messina, Dattilo-Gelbison
34. giornata (13/6) Città di Sant’Agata-Acr Messina, Fc Messina-Roccella, Gelbison-Paternò
N. B. dal 9 maggio le gare inizieranno alle ore 16.