16 C
Messina

Tripicchio stende il Castrovillari: Sant’Agata a -1 dalla salvezza diretta

Vittoria cercata, voluta e alla fine meritata. Potrebbe essere riassunta in questa maniera la gara che ha visto il Sant’Agata prevalere sul Castrovillari in uno scontro diretto molto importante per la permanenza. Cicirello e compagni consapevoli dell’importanza della posta in palio hanno lottato con grande ferocia agonistica e per un’ora sono stati padroni del campo. Poi subito il gol di Puntoriere, complice anche la stanchezza, i biancoazzurri hanno arretrato il baricentro del proprio gioco, lasciando più campo ai calabresi che però solo una volta si sono fatti pericolosi dalle parti di Ferrara e tra l’altro su palla inattiva.

Sant'Agata
La perfetta traiettoria disegnata da Tripicchio

Il Sant’Agata ha comunque dimostrato anche di saper soffrire e ciò rappresenta una prerogativa importante in vista delle dieci finali, come le ha definite nel post partita mister Giampà, che mancano alla conclusione della stagione regolare. Tornando alla partita odierna, già al 1′ il Castrovillari insidia la porta biancoazzurra con un tiro di Ielo, Ferrara salva di piede. La replica locale non tarda ad arrivare e Rizzitano è costretto al tuffo per deviare in angolo un tiro cross di Caruso. Sul successivo corner il colpo di testa di Cicirello non trova la porta. Al 6’ ancora il capitano santagatese finisce giù in area di rigore: il fallo dalle tribune sembra piuttosto netto, ma il direttore di gara lascia continuare.

Dopo un tiro di Caruso finito alto di poco al 17’ Rizzitano è chiamato al prodigio per disinnescare una conclusione a giro di Tripicchio destinata all’incrocio dei pali. Il duello tra i due si ripete al 20’, ma questa volta l’estremo difensore ospite rossonero non può nulla. Trovato il vantaggio i padroni di casa amministrano bene concedendo soltanto qualche conclusione dalla distanza. Ad inizio ripresa la musica non cambia, è sempre il Sant’Agata ad avere in mano le redini del gioco e dopo un colpo di testa di La Gamba terminato alto di poco, al 53’ arriva il raddoppio di Tripicchio con una bella girata. Passano sette minuti e la squadra di mister Terranova si rimette in scia, grazie a Puntoriere che di testa trasforma in gol un suggerimento di Rodi.

A questo punto la gara vede il Castrovillari avanzare il baricentro del proprio gioco, ma in ripartenza è il Sant’Agata ad avere le occasioni migliori, prima con un tiro di Perkovic che finisce sul fondo, poi con una percussione di Gallo che calcia sull’esterno della rete, e infine con Favo che arriva in leggero ritardo su cross di Costa. I calabresi potrebbero pervenire al pari al minuto 86, quando il colpo di testa di Porcaro viene deviato da La Gamba oltre la traversa. In pieno recupero da segnalare le espulsioni di Costa e Manes. Il settimo risultato utile consecutivo vale il -1 dalla salvezza diretta e garantisce una serena Pasqua alla società presieduta da Antonio Ortoleva.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO