Il tecnico del Sant’Agata Mimmo Giampà chiede un altro sforzo ai suoi uomini: “Dobbiamo avere motivazioni feroci se vogliamo continuare a fare risultato. Nelle ultime cinque partite il Rotonda ha conquistato tredici punti, tanti quanti Gelbison e Acr Messina, e quindi in questa fase è primo in classifica. Sono in salute, il loro allenatore ha fatto benissimo con il Troina e si sta ripetendo e quindi dovremo essere quasi perfetti”.
Le ultime tre vittorie sono arrivate peraltro in trasferta: “Hanno viaggiato in Sicilia, imponendosi sia a Ragusa che a Paternò, e con l’entusiasmo si smaltisce prima anche la fatica. Recupereranno tutte le energie. Dovremo muovere la palla velocemente e avere una velocità di pensiero maggiore perché il campo è piccolo come a Cittanova”.
Per i lucani determinante si è rivelato il cambio in panchina: “Erano nelle sabbie mobili e ne sono usciti con il nuovo allenatore. Sarà una partita diversa rispetto a quelle in casa. Facendoci trovare scoperti potremmo subire subito gol. Sono compatti, corti e sanno pungere in contropiede”. Nel rush finale del torneo il Sant’Agata affronterà al “Fresina” Castrovillari, Paternò, Troina e Rende: “Dopo avere incontrato tutte le prime della classe avremo finalmente gli scontri diretti in casa. Ma è presto per pensarci”.
Giampà crede però nelle qualità di Cicirello e compagni: “Conosciamo anche la nostra forza, abbiamo conquistato nove punti nelle ultime cinque gare. L’ho detto appena arrivato, anche dopo la batosta con il Dattilo. Abbiamo un’identità ma guai a mollare perché siamo sempre in zona playout. Serve un’altra prestazione di livello. Dobbiamo lavorare e lottare fino al 6 giugno per raggiungere l’obiettivo salvezza”.
Per la trasferta di Rotonda saranno a disposizione anche un nuovo under. Il club ha tesserato infatti l’attaccante Vittorio Bongiovanni, 2002 svincolatosi dall’Acireale, con cui aveva collezionato otto convocazioni, prima delle esperienze nei vivai di Leonzio e Palermo. Il tecnico ammette di avere l’imbarazzo della scelta: “Mi hanno messo in grossa difficoltà in settimana, facendo bene in tanti. Ad oggi con lo staff non abbiamo scelto la formazione titolare. Soltanto Miruku non ci sarà per un affaticamento”.